Russiagate, Mueller consegna il rapporto finale. Attesa per Donald Trump

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Sono ore di attesa per il presidente americano Donald Trump. Robert Mueller ha appena consegnato il rapporto sulle indagini sul Russiagate, ovvero le presunte interferenze russe nelle elezioni americane del 2016, chiudendo un’inchiesta durata 22 mesi. E l’inquilino della Casa Bianca aspetta ora di conoscerne i contenuti, ovvero se il procuratore speciale ha rinvenuto, fra l’altro, collusione e ostruzione alla giustizia. Il lavoro del procuratore speciale  Mueller è durato due anni. Ora la palla passa ora al ministro della Giustizia, William Barr, che ha ricevuto il plico e al quale spetta decidere quanto condividere del documento con il Congresso e quanto rendere pubblico.

Nella lettera inviata ai leader del Congresso Barr si impegna “a garantire la massima trasparenza possibile” affermando che potrebbe rendere note “le principali conclusioni” già nel fine settimana. Del rapporto e dei suoi contenuti al momento si sa poco. Le uniche informazioni trapelate sono arrivate dal Dipartimento di Giustizia, che ha definito il report finale “ampio”. In pochi lo hanno già letto. William Barr si è finora limitato ad anticipare che Robert Mueller “ha concluso la sua indagine sulle interferenze russe sulle elezioni del 2016 e sui temi correlati”.

Intanto Donald Trump aspetta a Mar-a-Lago, la Casa Bianca d’inverno. Il primo commento dell’amministrazione è stato affidato alla portavoce Sarah Huckabee Sanders: “I prossimi passi stanno ora ministro della Giustizia Barr. La Casa Bianca non ha ricevuto e non è stata informata sul rapporto del procuratore speciale” ha twittato la Sanders.