Via Della Seta: Xi Jinping e Conte firmano il memorandum

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Stamattina a Villa Madama a Roma la firma del memorandum Italia-Cina, con il premier Conte e il presidente Xi Jinping. Poi il leader cinese andrà a Palermo per una visita lampo. Dopo il  vertice di ieri al Quirinale, incentrato sulle future relazioni commerciali e sulla cosiddetta Nuova Via della Seta, proprio la Sicilia potrebbe diventare uno degli snodi cruciali: Palermo sarebbe infatti al centro dell’azione combinata fra i due Paesi, a cominciare dall’installazione di possibili reti 5G, le quali rientrerebbero nei progetti a lungo termine sviluppati e discussi tra Xi e Mattarella.

E del bilaterale Italia-Cina ha parlato il ministro della Comunicazione cinese, Shen Hai-xiong, anticipando gli effetti della visita in Italia del suo capo di Stato. “La Cina cerca sempre uno sviluppo pacifico nei suoi rapporti con gli altri Paesi – ha spiegato – e uno sviluppo comune. Quello che importa è cercare sempre un consenso tra tutti”. Duro, però, il presidente francese Macron che ha definito la Cina un “nemico sistemico” dell’Unione Europea.

E un nuovo altolà arriva anche dal presidente della Commissione Juncker: “La Cina è un partner ma anche un rivale”. Martedì prossimo Xi è atteso a Parigi per il controvertice con Macron, la Merkel e lo stesso Juncker. Da quest’ultimo scetticismo su un possibile accordo d’investimenti tra Europa e Cina: “le relazioni sono buone ma non eccellenti” così il presidente della Commissione.