Economia, monito di Moscovici: l’ Italia è fonte d’ incertezza per l’Eurozona

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Cartellino giallo dall’Europa all’Italia sui conti pubblici mentre gli Stati Uniti tendono la mano al nostro Paese. Durante le riunioni dell’Fmi di ieri a Washington è stata espressa preoccupazione sull’economia italiana da parte del commissario europeo Pierre Moscovici:   “L’Italia sta soffrendo una situazione di stagnazione se non di recessione. E la situazione italiana è fonte di incertezza per tutta l’Eurozona” ha sottolineato il commissario per gli affari economici e monetari, parlando a margine dei lavori del Fondo Monetario Internazionale.

Nel mirino anche il Def.  “Servono riforme strutturali vere e credibili e misure per la crescita. E non è questione di essere duri, ma il debito deve calare”. “Chiedo all’Italia credibilità – ha  aggiunto Moscovici – Tutti devono rispettare le regole e rispettare gli impegni presi. E’ una questione di credibilità e di sostenibilità”. Il commissario ha annunciato che sull’Italia sarà presa una decisione il prossimo 7 maggio quando, sulla base delle stime europee, i conti “dovranno tornare”.

Intanto il ministro dell’Economia, Giovanni Tria, è fiducioso che il Documento di economia e finanza supererà la verifica della Commissione europea sul nodo del debito pubblico: “Ho buoni motivi per credere che, grazie agli ultimi provvedimenti, alle proiezioni contenute nel Def e all’aggiustamento del deficit strutturale, l’esame sarà superato anche stavolta”, ha detto. Tria ha anche sottolineato l’importanza del calo dello spread sotto i 240: “I mercati hanno capito che stiamo lavorando bene”.