Sfiduciato il Sindaco Ceron, commissariato il Comune

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Con il Consiglio Comunale di lunedì sera l’ormai ex Sindaco di Brendola Renato Ceron è stato sfiduciato dal suo ruolo di Primo Cittadino. Sette i voti a favore e quattro i contrari alla mozione di sfiducia promossa contro di lui. Il Vice Prefetto Vicario di Vicenza quest’oggi ha perciò sciolto gli organi amministrativi, nominando il Commissario che traghetterà Brendola fino alle prossime elezioni.

L’Amministrazione Ceron a Brendola era entrata in crisi ad agosto di quest’anno, quando il gruppo eletto nel 2013 si era spaccato nettamente per insanabili divergenze interne. Allora infatti quattro membri della maggioranza si erano staccati dal Sindaco. Si trattava di Danilo Cracco, Silvano Vignaga, Bruno Beltrame e Giovanni Bonato, che hanno dato vita ad un Gruppo Misto che in vario modo ha comunque continuato a collaborare con Ceron in questi mesi, permettendo alla ex maggioranza compatta di continuare ad avere i numeri per amministrare.
Tuttavia negli ultimi mesi le frizioni si erano fatte definitivamente irrisolvibili tra Sindaco ed i quattro ex colleghi, che a metà dicembre hanno depositato in Comune una mozione di sfiducia a Ceron.
Il provvedimento è stato votato lunedì sera in Consiglio Comunale, e ha visto sette voti a favore e quattro contrari alla sfiducia. Decisivo il gruppo di minoranza Brendola Civica 2.0, che ha deciso di mettere la parola fine all’attività amministrativa di Ceron. Avendo infatti superato la metà del suo secondo mandato, l’ex Sindaco non potrà più candidarsi.
A questo punto, nell’attesa delle prossime elezioni che in primavera ridisegneranno l’intera situazione, l’ordinaria amministrazione come prassi è stata affidata ad un Commissario straordinario. La Prefettura vicentina ha quest’oggi nominato il Vice Prefetto Luigi Vitetti in tale ruolo, che ha assunto i poteri del disciolto Consiglio Comunale, della Giunta e del Sindaco.