Nuova vita per il ponte dell’Ottocento sul torrente Guà. Pronti 1,4 milioni di euro

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Il progetto grafico che svela la futura struttura del ponte dopo la demolizione di quello attuale sul torrente Guà

La Provincia stanzia 1,4 milioni di euro per il rifacimento del vecchio ponte sul torrente Guà sulla strada provinciale “Montorsina”. La struttura, che risale addirittura all’Ottocento, rimarrà chiusa al traffico per circa otto mesi dall’inizio del cantiere dei lavori, per essere restaurata e risolvere definitivamente i problemi di staticità recenti. Dal marzo del 2017, infatti, la circolazione dei mezzi al di sopra delle 3,5 tonnellate è stata interdetta, causando disagi al traffico sulla Sp33 nel tratto tra Montecchio Maggiore e Montorso. Previsti anche interventi si sabbiatura e zincatura di un’altra opera vetusta, il ponte sulla Poscola, con costi minori compresi nell’investimento finanziati dall’ente provinciale.

Tornando “in carreggiata” sulla Sp Montorsina, il vecchio ponte andrà demolito per poi ricostruire sulle fondamenta una viadotto secondo i più moderni criteri e materiali. Sarà lungo circa 35 metri, disponibile un rendering grafico che svela la futura realizzazione del progetto. Le previsioni indicano nel dicembre 2019 lo start dei lavori, dopo la pubblicazione del bando di concorso per le ditte interessate, al termine dell’estate. Una volta completata l’opera, decadrà il divieto di transito per i veicoli pesanti, restituendo la via di collegamenti agli utenti della strada. Pedoni e ciclisti compresi, con una striscia ciclopedonale “inedita” loro dedicata.

Da segnalare, infine, che le travi di parete del ponte attuale saranno recuperate come memoria storica, mantenendo solo una funzione decorativa e non strutturale. L’opera è stata inserita nel piano quinquennale della Provincia presentato al Ministero delle Infrastrutture. “Siamo consapevoli che la chiusura comporterà disagi per cittadini ed imprese – spiega il consigliere delegato alla viabilità Davide Faccio – ma si tratta di un intervento che non era più procrastinabile etra le priorità per l’area dell’Ovest Vicentino”.

Ad un incontro di presentazione del progetto, con annesse le problematiche sollevate nei mesi precedenti, presenti i sindaci di Montecchio Maggiore e di Montorso Vicentino. “Il rifacimento del ponte sul Guà era quanto auspicavamo per risolvere alla radice il problema – commenta Milena Cecchetto (Montecchio) -. Ringraziamo quindi la nuova amministrazione provinciale per aver trovato i fondi per realizzare quest’opera di assoluta importanza per tutta l’area dell’Ovest Vicentino”.

“La Montorsina è una delle vie principali per connettere Montorso a Vicenza e al resto della provincia – afferma Antonio Tonello (Montorso) -. Questo è dunque un intervento fondamentale: siamo molto felici che finalmente la Provincia faccia questo investimento. La mia e le precedenti amministrazioni hanno sempre spinto per ottenere i fondi e quindi questo è un ottimo risultato”.