Solai pericolanti, più classi a casa nella scuola primaria di Meledo. E’ la seconda in paese

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
La primaria "Battisti" di Sarego

Prima la scuola del centro cittadino di Sarego, con lezioni sospese e infine il trasferimento di alcune classi nella “gemella” della frazione di Meledo che fa parte dello stesso istituto comprensivo “Muttoni-Battisti”. E, ora, a seguito a una serie controlli strutturali straordinari dopo del crollo di parte del controsoffitto avvenuto ai primi di ottobre in altra sede, anche nell’edificio “ospitante” si registrano delle criticità ai solai.

Una situazione di potenziale rischio da non sottovalutare, tanto da indurre il sindaco locale Roberto Castiglion, per ragioni di sicurezza e per consentire un nuovo sopralluogo dei tecnici, a imporre intanto un giorno di vacanza extra agli alunni per lunedì prossimo, 16 novembre. Non per tutti in realtà, ma per buona parte di essi. Tra questi anche le classi in trasferta dal polo del centro cittadino.

Chiude quindi in via provvisoria per un giorno feriale la scuola primaria di Meledo, nella  popolosa frazione seraticense che ospita un istituto a se stante, una notizia che segue a distanza di circa 40 giorni la parziale inagibilità riscontrata nella primaria “C. Battisti” di Sarego. Un disagio per le famiglie del luogo, certamente, ma anche un tassello operativo che dimostra come il livello di attenzione sia stato innalzato dopo il pericolo scampato seguente al parziale crollo dei “quadrotti” in materiale edile di poco più di un mese fa.

“L’amministrazione aveva avviato in via preventiva degli ulteriori accertamenti su altri edifici scolastici del Comune – spiega una nota diffusa stamattina -, per certificarne
la sicurezza e intervenire là dove necessario. Purtroppo, nella primaria di Meledo sono state riscontrare delle criticità in alcune classi che costringono a una riorganizzazione degli spazi didattici. A tal fine, il sindaco ha disposto per motivi organizzativi la chiusura provvisoria del plesso scolastico. In particolare, le classi interessate sono la prima, la seconda e la quinta di Meledo oltre alla terza, quarta e quinta di Sarego”.

Si lavora ora per garantire già nei primi giorni della prossima settimana la piena ripresa dell’attività scolastica per le classi lasciate temporaneamente a casa. Nell’impossibilità di poter risolvere sul piano pratico e in tempi rapidi la nuova criticità emersa, i membri ella giunta e il dirigente scolastico hanno attivato un tavolo di confronto per consentire di accedere ad altri spazi disponibili nel territorio comunale, compatibili con le lezioni. Evitando di rallentare ulteriormente l’attività didattica.

Allo studio lo spostamento delle classi in altri locali, forse alle secondarie attigue o in altri stabili che fanno parte del comprensivo. “In questo momento – spiega il sindaco di Sarego, Roberto Castiglion – la nostra priorità è quello di far riprendere l’attività didattica in sicurezza al più presto e quanto prima contiamo di dare ulteriori aggiornamenti in merito”.