Perdono l’orientamento al rientro da Cima Dodici. Soccorsi due coniugi padovani

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Uno scorcio di natura dalle vette dell'Altopiano nei pressi di Cima Dodici

Una coppia di escursionisti padovani è stata raggiunta ieri in serata nel territorio montano di Gallio, dopo aver smarrito la via del rientro da Cima Dodici. I due – 51 anni lui, 52 lei -, raggiunta in auto Malga Galmarara vicino Lusiana (a quota 1.600 metri), si erano poi incamminati di buona lena verso la vetta attraverso un sentiero. Raggiungendo senza problemi la meta della gita sull’Altopiano a 2.336 metri sul livello del mare, godendosi un panorama naturale mozzafiato. Per il rientro, i coniugi di Baone sui Colli Euganei avrebbero però scelto un percorso alternativo, perdendo l’orientamento e allontanandosi pericolosamente dal punto di partenza dell’escursione domenicale. Le ricerche sono scattate alle 19 di ieri, con una squadra del soccorso alpino a raggiungerli salendo dalla val di Nos e accompagnarli al sicuro.

L’intervento si è concluso a tarda serata dopo due team di specialisti della montagna del Cnsas si è diretto in jeep verso i luoghi toccati dai padovani nei pressi di Malga Bosco Secco e Malga Busetto (A.V. e A.F. le iniziali dei malcapitati protagonisti della vicenda), fino a rintracciarli. La ricerca dei due appassionati delle passeggiate in quota, inizialmente difficile vista l’impossibilità di contattarli e le scarne notizie sui loro avvistamenti, è stata agevolata da una telefonata dei dispersi che nel frattempo avevano raggiunto un’area coperta dal segnale, ma a ben cinque ore di distanza a piedi dalla loro destinazione.

Una messaggio da parte della centrale operativa: “Ricordiamo che in caso di difficoltà in montagna o in ambiente impervio è necessario contattare il 118, il numero unico di emergenza che attiva immediatamente l’intervento delle squadre del Soccorso alpino e speleologico”.