Il maltempo rallenta i lavori sulla strada del Costo: prolungata la chiusura al traffico

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Uno scorcio della strada del Costo che collega l'Altovicentino all'Altopiano

Dovranno pazientare ancora gli altopianesi diretti in pianura e, viceversa, coloro che intendono dirigersi ad Asiago e dintorni sulla direttrice del Trentino percorrendo la strada “del Costo”: sono stati prorogati fino al 26 novembre, infatti, i lavori sul ponte del “Giaron”. Il forte maltempo dei giorni scorsi ha frenato il procedere del cantiere allestito sul chilometro 48+900, procrastinando così la riapertura al traffico regolare. A renderlo noto l’ente provinciale di gestione Vi.Abilità. Gli automobilisti che di consueto percorrono la strada provinciale sp349 dovranno pertanto continuare a scegliere vie alternative.

Dallo scorso 11 novembre il transito è stato interdetto per consentire alle imprese di costruzioni impegnate sul posto le condizioni di sicurezza necessarie per l’installazione del nuovo viadotto, dopo altri lavori preparatori nei giorni precedenti. Un’opera infrastrutturale necessaria per la viabilità, che a fronte dei disagi attuali per la circolazione stradale restituirà un nuovo ponte più moderno e soprattutto sicuro ai fruitori della strada del Costo.

L’area interessata dal cantiere si trova tra le località Ghertele e Termine, nel territorio di Asiago. Il costo complessivo della piccola di dimensioni ma importante infrastruttura si aggira sui 160 mila euro. L’ampiezza della carreggiata sarà allargata a 6,50 metri, con nuove barriere e un sistema più moderno di smaltimento delle acque meteoriche.