Scomparso un anziano in zona Campologno: ricerche anche nella notte

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Sono in corso nella zona di Rifugio Campolongo, sull’Altopiano di Asiago (territorio comunale di Rotzo) le ricerche di un anziano scomparso nel pomeriggio mentre si trovava con i familiari.

L’allarme è scattato attorno alle 14: durante una passeggiata, i familiari di un 84enne bresciano lo hanno perso di vista qualche minuto e non sono più riusciti a trovarlo. Le ricerche sono coordinate dai vigili del fuoco e nella zona al centro delle operazioni. Angosciati i familiari, anche perché l’anziano soffre di alcune patologie cardiache.

Le ricerche inizialmente hanno coinvolto i vigili del fuoco e gli operatori del soccorso alpino di Asiago, a cui si sono subito aggiunti il personale del reparto volo Drago 71 dei vigili del fuoco di Venezia, che ha già effettuato un primo sorvolo della zona. Sul posto sono in arrivo anche gli operatori delle stazioni del Soccorso alpino di Padova, Recoaro-Valdagno, il soccorso speleologico e le unità cinofile molecolari. L’attività è coordinata dall’unità di comando locale dei vigili del fuoco presente con personale Tas (topografia applicata al soccorso). In arrivo anche personale Sarp (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto) sempre dei pompieri. Alle 18:30, però, dell’anziano ancora nessuna traccia. Sul posto anche i carabinieri forestali di Roana e la polizia municipale.

Aggiornamento ore 20.45 – Proseguiranno nella notte le ricerche di Franco Vicini Chilovi, l’82enne bresciano, di cui non si hanno più notizie da questa mattina alle 11, quando si è separato da un’altra persona con cui si trovava in una zona di funghi a 300 metri di distanza dal Rifugio Campolongo. L’appuntamento era a mezzogiorno al Rifugio per il pranzo con i familiari, ma l’uomo non si è più presentato. Al momento stanno perlustrando tutta la zona di fronte e attorno alla struttura una cinquantina di soccorritori di Asiago, Arsiero, Recoaro – Valdagno, Padova, delle Stazioni speleologiche e le unità cinofile molecolari, assieme ai Vigili del fuoco, con unità cinofile e droni, ai Carabinieri e Carabinieri forestali, Polizia locale e Protezione civile. L’elicottero dei Vigili del fuoco nel pomeriggio ha effettuato un sopralluogo dall’alto. Franco indossa una Kway scura, jeans e scarpe da ginnastica bianche, zaino nero e grigio. Chiunque lo avesse visto o avesse sue notizie è pregato di contattare i Carabinieri.