Si perdono attorno a Forte Interrotto. Salvati in quattro

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Un intervento notturno del soccorso alpino (foto d'archivio)
Ieri sera attorno alle 23 il Soccorso alpino di Asiago è stato allertato dal 118 per quattro persone in difficoltà. I quattro, un nonno, il figlio e i due nipoti di 8 e 14 anni, erano partiti nel primo pomeriggio per una camminata da Forte Interrotto verso i circostanti cimiteri di guerra.
Ingannati dalla segnaletica cancellata dagli schianti, gli escursionisti avevano smarrito il sentiero, fino a ritrovarsi lungo una strada militare senza orientamento. Verso le 21.30 i due adulti, originari dell’Altopiano e residenti all’estero, avevano chiamato un amico per vedere se potevano risolvere con le sue indicazioni.
Successivamente, resosi però necessario l’intervento del Soccorso alpino, due squadre – che in quel momento si trovavano assieme per la periodica riunione – si sono subito mosse. Grazie alle coordinate Gps, i soccorritori sono risaliti al luogo dove la famiglia si trovava, sulla strada che scende verso Contrada Bosco. Una jeep è partita dall’alto, una è risalita dalla Contrada fino a che, attorno a mezzanotte, i quattro non sono stati incrociati a circa 3 chilometri di distanza dall’abitato. Stavano bene e sono stati riaccompagnati alla loro macchina.