Allarme cinghiali, Coldiretti Vicenza “Troppi, devastano il territorio”

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
foto da cacciamagazine.it

Sono più di 50mila i cinghiali in Veneto. Il trend di crescita aumenta di pari livello anche per il Vicentino, con la segnalazione di esponenziali danni sulle colture e provocati agli autoveicoli, con rischi notevoli anche per l’incolumità dei conducenti.

“Agli agricoltori veneti ogni anno vengono liquidati 300mila euro a fronte di un danno il cui valore è tre volte tanto. Alla somma vanno aggiunge le perdite alle coltivazioni pregiate, in particolare i vigneti Doc – spiega il presidente provinciale di Coldiretti Vicenza, Martino Cerantola – il contenimento dei cinghiali è indispensabile per garantire agli agricoltori di poter lavorare ed al contempo per non private della sicurezza i cittadini che viaggiano con la propria auto. Di fatto, però, la situazione veneta rispecchia quella generale rilevata in tutta Italia da Nord a Sud, dove si contano oltre due milioni di capi avvistati nelle grandi città”.

“La proliferazione senza freni dei cinghiali – conclude Cerantola – sta mettendo anche a rischio l’equilibrio ambientale di vasti ecosistemi territoriali anche in aree di elevato pregio naturalistico”.