Campo Marzo, l’ex Moresco riapre con la sezione degli alpini e un nuovo ristobar

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

L’ex caffè Moresco, dopo anni di abbandono e di traversie burocratiche, riapre finalmente i battenti e si candida a diventare spazio di ritrovo per rilanciare l’area di Campo Marzo.
La storica struttura (risalente al 1838) ospiterà infatti, al primo piano, la sezione vicentina degli Alpini.

Nei locali troveranno spazio una sala per le riunioni di consiglio e di giunta, per associazioni sportive e gruppi di lavoro storici per la diffusione della cultura alpina. Inaugurazione prevista già per domenica 22 settembre alle ore 12, in concomitanza con la Giornata Verde. Nel giro di un mese poi, una volta completati gli arredi, sarà la volta di un nuovo ristorante e bar, il Fonzarelli’s, al pian terreno.

“Il nostro obiettivo resta dare vita a Campo Marzo”, ha detto il sindaco Francesco Rucco, “non solo con il controllo e la prevenzione in termini di sicurezza ma anche con la riqualificazione dell’area, su cui stiamo concentrando molte risorse. Sicuramente questo è un passo importante all’interno di un lungo percorso iniziato con la passata amministrazione guidata dal sindaco Achille Variati che abbiamo invitato domenica all’inaugurazione. Abbiamo molte idee per ridare vita a questa zona importante della città – ha aggiunto il sindaco – che condivideremo con i concittadini nei prossimi mesi”.

La struttura esterna dell’ex Caffè Moresco

Obiettivo dichiarato da parte degli alpini sarà quello di “divulgare i valori di patria, solidarietà, ricordo e riflessione sulla tragedia della guerra e sul valore della pace”. L’associazione si occuperà dunque di sport, solidarietà, diffusione della cultura alpina nelle scuole, il tutto in stretta connessione con il territorio, promuovendo quei valori che li contraddistinguono come associazione. “Manterremo fede all’impegno preso con la città – ha puntualizzato il presidente della sezione ANA di Vicenza “Monte Pasubio” Luciano Cherobin – ovvero tenere qui le nostre riunioni già a partire da ottobre, così da presidiare Campo Marzo nelle ore serali e dando il nostro contributo con una presenza continua in questa zona”. “La nostra intenzione è condividere una serie di iniziative con la città perché campo marzo diventi una zona centrale della città – ha aggiunto Cherobin. “Già ieri abbiamo avuto un incontro con l’assessore alle risorse economiche Silvio Giovine per stilare un programma di manifestazioni che vedranno anche la collaborazione nostra e dei gestori del locale. Vorremmo partire già a gennaio con eventi che coinvolgeranno associazioni culturali, d’arma e forze dell’ordine. E mi piacerebbe anche tanta musica, di qualità, come nelle città europee”.

Andrea Fasulo