Carlo Cracco lascia la cucina di MasterChef

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

La notizia è di quelle che fanno rumore nel mondo della TV: lo chef vicentino Carlo Cracco ha deciso di chiudere la sua carriera di giudice nel celebre programma di cucina MasterChef. Cracco fa parte della giuria sin dalla prima edizione, nel 2011. “Ho altri due programmi per il futuro che mi assorbiranno interamente” ha motivato la sua scelta.

Lo chef originario di Creazzo ha raccontato in una lunga intervista al quotidiano La Repubblica i suoi progetti per il futuro prossimo, che a sorpresa non includono più la presenza al talent show della cucina MasterChef. Palcoscenico che lo ha fatto conoscere a livello nazionale e non solo, lanciandolo nel mondo della ristorazione e dell’editoria, con l’apertura di diversi ristoranti stellati e la pubblicazione di bestseller sulle ricette.

Giovedì sera dunque in concomitanza con la finale della sesta stagione di Masterchef andrà in onda anche l’ultima apparizione di Cracco in giuria. “MasterChef che tanto mi ha dato, una esperienza fantastica – ha detto a La Repubblica – La gioia più grande è aver contagiato gli italiani con la passione per il cibo. Soprattutto i giovani hanno riscoperto che quello del cuoco è un mestiere bello e importante”.

Adesso, dunque, due nuovi progetti. “Aprirà a inizio autunno un ristorante in Galleria, nel cuore di Milano, nel luogo simbolo della città. Un locale a 360 gradi nella ristorazione moderna, del futuro, con bistrot, caffetteria, pasticceria e, al primo piano, affacciato sull’Ottagono”. Il secondo sarà ancora un ristorante, ma in una zona più decentrata di Milano. “Sarà il Garage Italia, insieme a Lapo Elkann e all’architetto De Lucchi”.

Sky e MasterChef dunque perderanno quello che probabilmente è il giudice di punta della trasmissione, il personaggio “bello e cattivo” che tante ha fatto innamorare in questi anni. Per la loro gioia però Cracco ha annunciato che continuerà il suo impegno nell’altro programma in cui è coinvolto da qualche anno, Hell’s Kitchen Italia.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!