In Fermento: a Villa Fabris festival e cultura delle birre artigianali

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Venti espositori e i produttori di birre con oltre  cento proposte, affiancati da una decina di aziende agricole: è In Fermento, il festival e cultura delle birre artigianali abbinate ai prodotti della Pedemontana Vicentina che si svolge a Villa Fabris a Thiene dal 23 al 25 settembre: una fiera espositiva organizzata dalla Pro Thiene con il patrocinio di Comune di Thiene, Pedemontana Vicentina, Iat, Consorzio Pro Loco Medio Astico e Unpli.

Il festival sarà anche l’occasione per assaggiare ed apprezzare i nettari di luppolo ed associarli con i sapori della Pedemontana Vicentina. Si potrà anche assistere alla preparazione di una cotta pubblica che servirà a sua volta per preparare dell’ottima birra.

Il programma prevede anche due serate di approfondimento, venerdì 23 e sabato 24 settembre, ospitate nel salone nobile di Villa Fabris:  un viaggio virtuale nel mondo della birra durante il quale un relatore esperto del settore illustrerà i molteplici aspetti di questo piccolo universo, ricco di profumi e sapori.

Il Festival è visitabile il venerdì dalle 17 alle 24 e nelle giornate di sabato e domenica dalle 11 fino a mezzanotte.

Una curiosità: all’interno del Festival sarà possibile acquistare i prodotti esposti non solo in euro, ma anche con i Birrini, moneta commemorativa del valore di un euro 1 che riporta sulle due facciate rispettivamente  il logo della Pro Thiene e la data dell’evento. All’interno del festival il venerdì dalle 18 alle 22 e il sabato e domenica dalle 12 alle 14.30 e dalle 18 alle 22 sarà in funzione un fornitissimo stand gastronomico con piatti tradizionali che richiamano i profumi della birra che da sempre fanno coppia con la stessa, come i wurstel, goulash, stinco al forno, crauti, patate e l’immancabile pretzel.

Le tre serate saranno allietate da altrettanti gruppi musicali che eseguiranno brani di musica Pop e Rock, mentre nei pomeriggi si esibiranno gruppi musicali giovani dalle 17.00 alle 19.00; dalle 19.00 alle 21.00 l’aperitivo sarà accompagnato da brani musicali di vario genere, con Dj Set in compagnia dei Goosebumps.

La Pro Thiene, come membro dell’UNPLI Nazionale, promuove  anche la raccolta fondi per le zone terremotate di Lazio, Marche, Umbria ed Abruzzo con il messaggio “UNA AMATRICIANA PER AMATRICE”.

Per info : http://www.prolocothiene.it/, tel. 0445 369544 / 0445 804837

Ascolta il Radiogiornale di oggi!