Hockey su pista. Partite le finali di Coppa Italia, a Follonica boom di vicentine

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Foto Romeo Deganello

Hockey Bassano e Breganze per la Final Eight di A1; Roller Bassano, Thiene e Montecchio Precalcino per la A2. Le ragazze del Breganze per la Final Four femminile.
Sono iniziate oggi pomeriggio le fasi finali di Coppa Italia di hockey su pista a Follonica. Quest’anno in terra Toscana sono ben sei le formazioni vicentine che vi prenderanno parte e tutte con aspettative di gloria. A prendere parte alla Final Eight della massima serie, saranno le formazioni di Bassano e Breganze.

I primi a scendere in campo sono stati i Bassanesi in una sfida tutta giallorossa contro il Lodi, vincitore già in questa stagione della Supercoppa Italiana e attuale leader in campionato. La squadra vicentina oggi pomeriggio ha compiuto una vera e propria impresa eliminando i campioni in carica con il punteggio di 4-3. Partita decisa nella seconda metà di gara con i bassanesi avanti sempre in vantaggio.
I rossoneri del Breganze se la vedranno con la squadra di casa del Follonica, sulla carta due squadre che si equivalgono ma un Breganze con qualche aspettativa in più che dovrà però fare i conti contro il fattore campo e pubblico a favore dei maremmani.

Ma i riflettori vicentini saranno puntati anche nella Final Four di serie A2, dove a prenderne parte saranno ben tre formazioni beriche. Il Roller Bassano che affronterà in una sfida durissima lo Scandiano, finora imbattuto in campionato. Un Roller che arriva da una seconda parte di stagione strepitosa nella quale è riuscito a rimontare il gap che aveva da Montecchio Precalcino e Thiene insediandosi in seconda posizione e candidandosi a pieno diritto nella lotta per la promozione. Il match clou di questa serie sarà tra Hockey Thiene e Hockey Montecchio Precalcino. Un derby Infinito che vede fronteggiarsi per la terza volta in questa stagione le due compagini allenate da Casarotto e Carpinelli. Ad oggi, nonostante nell’ultima giornata di campionato il Montecchio si sia visto superare in classifica dal Thiene, gli scontri diretti premiano la formazione biancoverde con la vittoria conquistata sul campo Thienese in andata e il pareggio in casa di due settimane fa. Dall’altra parte il Thiene vorrà riconfermare la Coppa Italia conquistata nel 2015.

Spazio anche al settore rosa con le favoritissime campionesse d’Italia del Breganze ad affrontare la giovanissima formazione del Pesaro. Nel weekend l’hockey femminile diventa testimonial di un messaggio sociale “Ok: facciamo rete contro la violenza sulle donne”. Tutte le atlete giocheranno con la fascia lilla al braccio ed all’interno del palazzetto verrà allestito un punto informazioni per il materiale di contatto del Centro Antiviolenza. Un’iniziativa di Follonica Hockey insieme all’Associazione Olympia de Gouges, i colori sono lilla. Domenica mattina 26 febbraio al museo Magma di Follonica l’Associazione Olympia De Gouges, in collaborazione con Follonica Hockey 1952 e il patrocinio del Comune di Follonica organizza una mattinata di studi sul tema “Donne, Sport e prevenzione della violenza di genere-superamento degli stereotipi e rinforzo della resilienza”.

Tutte le partite di tutte le categorie saranno in diretta web streaming su www.fihptv.org con il commento di Enrico Giovannelli  e Stefano Zamperin con l’integrazione di numerosi ospiti durante le gare. Tutti i risultati ed i tabellini sarà possibile consultarli su http://www.legahockey.eu/HockeyPista/risultati_online_mxm_pista.php. Hashtag ufficiale della manifestazione #okcoppaitalia e in generale #hockeypista .
Programma Coppa Italia

Venerdì 24 Febbraio
ore 15.00 – Hockey Bassano-Amatori Wasken Lodi A1 4-3
ore 17.00 – CGC Viareggio-HRB Monza A1 6-3
ore 19.00 – Hockey Forte-Hockey Sarzana 5-3
ore 21.00 – Follonica Hockey 1952-Hockey Breganze

Sabato 25 Febbraio
ore 10.00 – Final Four Femminile Breganze- Pesaro
ore 12.00 – Final Four Femminile Estrelas Molfetta- H. Agrate Brianza
ore 15.00 – Final Four A2 Roller Scandiano-Roller Bassano
ore 17.00 – Final Four A2 Thiene-Montecchio Precalcino
ore 19.00 – Prima semifinale A1
ore 21.00 – seconda semifinale A1

Domenica 26 febbraio
ore 15.00 – Finale Coppa Italia Femminile
ore 17.00 – Finale Coppa Italia Serie A2
ore 19.00 – Finale Coppa Italia Serie A1

Ascolta il Radiogiornale di oggi!