A spasso per il Tretto: domenica c’è Campigolando

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Domenica 27 torna Campigolando, la passeggiata tra le contrade del quartiere Tretto di Schio alla scoperta dei luoghi e delle tradizioni locali. La 24° edizione parte da Santa Maria del Pornaro per andare “de qua e deà dea vale”.

Il percorso ad anello, di circa 6 chilometri e mezzo, quest’anno parte e ritorna alla Chiesa di Santa Maria del Pornaro, passando per le contrà Masetto, Costalunga, Maglio, Ruari, il sentiero natura, contrà Reghellini, valle e contrà Acquasaliente, Bosco di Tretto, contrà Bonati, Casara e Pornaro. La durata prevista è di circa 4 ore e il dislivello in salita di 250 metri.

Sarà attivo un servizio gratuito che, dal posteggio alla Fabbrica Saccardo, accompagnerà gli escursionisti fino a S. Maria. I partecipanti saranno suddivisi in gruppi di 20/30 persone e ogni gruppo avrà una guida che illustrerà le caratteristiche storico – ambientali dei luoghi e racconterà storie e tradizioni locali, cercando di coinvolgere i partecipanti in un’attività di conoscenza o riscoperta del territorio oltre che di passeggiata attraverso boschi e contrade.

Al capitello di contrà Ruari, e alle fontane delle contrà Reghellini e Acquasaliente saranno allestiti dei ristori con prodotti tipici. Le iscrizioni sono aperte dalle 8 alle 10.30: solo escursione euro 6; escursione e minestrone euro 8; escursione e piatto freddo euro 10; per i bambini fino agli 8 anni l’escursione è gratuita.

La manifestazione è organizzata dalla Parrocchia di S. Maria di Tretto, dal Consiglio di Quartiere n. 6 Tretto, dal Gruppo Volontari del Tretto, dal Gruppo Alpini di San Rocco e dall’Associazione IV Novembre.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!