Stasera al Ceccato il primo confronto fra i candidati sindaco: con timer e regole stringate

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Da sinistra: Azzolin, Casarotto, Comberlato, Lazzari, Schneck

Si tiene stasera il primo faccia a faccia pubblico fra i candidati sindaco al Comune di Thiene: Giovanni Casarotto sindaco uscente (con una coalizione che va dalle civiche al Pd e ai moderati) e gli sfidanti Attilio Schneck (Lega Nord, Forza Italia e Indipendentisti), Orazio Comberlato (Movimento Cinque Stelle), Christian Azzolin (Civica Christian Azzolin Sindaco, La Destra per Thiene e Ordine Sociale Thiene) e Nicolas Lazzari (Rigenerare Thiene).

Ad organizzarlo non associazioni di categoria ma un gruppo di cittadini: il Comitato del quartiere Conca. Obiettivo: permettere una scelta consapevole alle elezioni amministrative dell’11 giugno. “Per il Comitato la città è un bene comune e va amministrata nell’ottica del servizio alla cittadinanza” spiegano gli organizzatori.

L’incontro si terrà nell’aula magna dell’Itet Aulo Ceccato in via Vanzetti dalle 20,30. Le regole per garantire un confronto corretto e utile sono state comunicate per tempo ai candidati: i cittadini di Thiene potranno presentare delle domande durante l’incontro e solo in forma scritta e la selezione di quelle a cui i candidati dovranno rispondere avviene secondo alcuni criteri ben definiti: devono riguardare aspetti di tutta Thiene e non di un solo quartiere e devono essere rivolte a tutti i candidati.

Lo svolgimento della serata prevede tre minuti iniziali di autopresentazione da parte di ciascun candidato, una serie di domande (ne sono preventivate cinque a cui ogni candidato avrà tre minuti massimi per rispondere (ci sarà uno schermo con un timer che conta il tempo, visibile da tutti) ed è infine previsto un “appello finale” da parte di ciascun candidato (della durata di quattro minuti).

Le tematiche proposte dai cittadini saranno raccolte e vagliate dal Comitato e poi presentate ai candidati. A moderare la serata, la professoressa Raffaella Calgaro dell’Itt Chilesotti.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!