Tommasi e Donati a Valdagno per parlare di sport pulito

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Tommasi e Donati. Foto Wikipedia e Sportfair

Gli studenti delle scuole superiori valdagnesi e recoaresi avranno modo di confrontarsi con due pilastri dello sport pulito di fama internazionale: Damiano Tommasi e Sandro Donati. Accadrà al Palalido di Valdagno l’8 novembre. I due dialogheranno con il neo-direttore del Giornale di Vicenza, Luca Ancetti.

L’appuntamento, aperto al pubblico e rivolto in particolar modo agli studenti degli istituti superiori di Valdagno e Recoaro Terme, è stato promosso dal referente della Consulta dello Sport Eugenio Menato e organizzato in collaborazione con gli Assessorati allo Sport e alla Pubblica Istruzione del Comune di Valdagno.

Si parlerà degli aspetti etici, culturali, formativi e sociali della pratica sportiva direttamente dalla voce di chi ha vissuto da vicino lo sport ai massimi livelli, tra luci e ombre. Damiano Tommasi, veronese di nascita ed ex calciatore professionista, è oggi presidente dell’Associazione Italiana Calciatori. Dopo aver giocato tra le fila della Roma (con cui ha vinto lo scudetto nel 2001) e aver vestito la maglia della nazionale azzurra, si è sempre distinto per il grande impegno sociale tanto da valergli diversi riconoscimenti in tema di fair play, impegno sociale e lotta al doping.

Maestro dello sport Coni, Sandro Donati è uno dei maggiori allenatori dell’atletica leggera italiana, tra i promotori più convinti della lotta al doping ed esempio di correttezza fino all’estremo. Tutti lo ricordano recentemente nella battaglia a fianco per la riabilitazione del marciatore Alex Schwazer. Donati ancora nel 1987, nel corso dei Campionati del Mondo di atletica a Roma, denunciò la frode messa in atto da alcuni giudici del salto in lungo che “allungarono” la distanza assegnata all’italiano Evangelisti, ignaro di tutto, per consentirgli di conquistare un terzo posto. Negli anni Donati ha collaborato con importanti organizzazioni come la Wada, l’Agenzia Mondiale Anti-Doping ed ha scritto diversi libri incentrati sul tema del doping. Nel suo intervento tratterà il tema della “performance sportiva: un obiettivo da raggiungere ad ogni costo?”.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!