Tutti in sella fra le bellezze dell’archeologia industriale, torna il giro dei lanifici

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Torna domani per la quinta volta il “Circuito dei lanifici”, l’attesa pedalata turistico-culturale organizzata dall’ Historic Club Schio, aperta a tutte le tipologie di biciclette, che ha lo scopo di far conoscere e valorizzare il proprio territorio con modalità nuove e sotto punti di vista diversi.

L’intento è quello di proporre ai partecipanti una filosofia “slow ride”, o meglio del “pedalare a testa in su’”, che permetta di unire il piacere di una giornata in bicicletta, mezzo d’eccellenza per il rispetto ambientale, al desiderio di scoprire i luoghi del nostro territorio che meritano di essere conosciuti e valorizzati.

“A questo scopo la pedalata prevede la collaborazione di personale qualificato per visite guidate ai luoghi di interesse storico, archeologico ed industriale della fascia Pedemontana, abbinando la degustazione di prodotti della gastronomia locale” spiegano gli organizzatori.

Il percorso è munito di segnaletica esplicativa in tutti i siti con QR Code, che in un prossimo futuro potrà divenire fissa, creando così un vero e proprio Circuito Ciclabile permanente che permetterà di essere inserito in un contesto di turismo culturale ed eco-sostenibile allargato a tutta la Pedemontana, mirando a diffondere la proposta turistica locale anche al mercato straniero. Una considerazione deriva dal fatto che questo territorio si avvale di una “vetrina d’eccellenza” per le realtà nel settore dell’accoglienza turistica.

“Dopo tre anni di esperienza con quest’evento nel territorio tra Schio, Santorso e Torrebelvicino – concludono gli organizzatori – stiamo realizzando il secondo circuito tra Thiene e Piovene Rocchette in programma per domenica 28 Maggio 2017. Il progetto prevede nei prossimi anni lo studio del terzo circuito nel territorio di Valdagno.

Il programma prevede il ritrovo in centro a Thiene in Piazza Chilesotti domani alle 14, con iscrizioni, consegna pass per le degustazioni e visite guidate. Alle 14,30 la partenza. Il percorso è di 23 chilometri, con leggere salite e discese con poca difficoltà. Passsaggi per Zanè, Piovene, Chiuppano, Zugliano e rientro a Thiene per le 18,30. Tutte le info sul sito dell’iniziativa e sulla pagina Facebook.

 

 

Ascolta il Radiogiornale di oggi!