Un weekend col mondo rurale e i prodotti tipici

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Mercatini e degustazioni di prodotti DeCo, mestieri ed esposizioni: l’1 e 2 ottobre torna a Valdagno con la sesta edizione il Festival Agricoltura in Piazza, la manifestazione a chilometro zero che riempirà il centro storico con appuntamenti ed iniziative dedicate alle tradizioni e al mondo agricolo locale. Gli stand gastronomici saranno accompagnati dalle animazioni dei Ballincontrà, dai laboratori per bambini e dall’ormai tradizionale esposizione micologica.

Promosso e organizzato dal Comune di Valdagno in collaborazione con ProValdagno, il programma del Festival prevede – nel dettaglio – per sabato 1 ottobre, l’apertura in Oltreagno dove ci sarà il consueto appuntamento con il mercato agricolo di Piazza Cavour. Per l’occasione, presso alcune bancarelle sarà possibile assaggiare i migliori prodotti tipici. Nel pomeriggio, in centro storico, l’intrattenimento sarà affidato al gruppo Ballincontrà, associazione culturale di Thiene nata per diffondere la cultura veneta novecentesca delle tradizioni popolari contadine, della danza, della musica e della lingua. Insieme a balli, giochi e mestieri di un tempo, per i più piccoli alle 17 si terranno alcuni laboratori per imparare la tecnica del chiacchierino e a realizzare bambole utilizzando le foglie di pannocchia. Alle 19 apriranno poi gli stand gastronomici con la possibilità di degustare i prodotti DeCo.

Dalle 10 di domenica, la manifestazione entrerà nel vivo con bancarelle di produttori agricoli locali e hobbisti. Nel portico di Palazzo Festari sarà visitabile un’esposizione micologica curata dal Gruppo Micologico di Valdagno. Alle 12 apriranno nuovamente gli stand gastronomici con le degustazioni dei prodotti DeCo, mentre intorno alle 16 il gruppo Ballincontrà  proporrà nuovamente danze e ricostruzioni storiche, insieme ai laboratori per bambini.

Per tutta la durata di Agricolutura in Piazza i negozi rimarranno aperti.

Per maggiori informazioni comune.valdagno.vi.it.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!