Il Vicenza Calcio compie 115 anni

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Foto Vicenza Calcio

Sono ben 115 le candeline che il Vicenza Calcio spegne quest’oggi, 9 marzo 2017. La squadra del capoluogo berico infatti è stata fondata nel lontano 1902 proprio in questo giorno. Il Vicenza Calcio è la più antica squadra del Veneto e una delle più longeve anche a livello nazionale.

La fondazione della società venne sancita in una palestra comunale di contrada Santa Caterina, dove tutt’oggi una targa ne ricorda l’evento. Nacque in quell’occasione l’Associazione Calcio Vicenza.

Negli anni il Vicenza, definito anche come “la Nobile Provinciale”, si è garantito un posto tra i club più importanti dello Stivale. La Coppa Italia del 1997 e la successiva semifinale di Coppa delle Coppe rappresentano l’apice di un’avventura impreziosita da 30 campionati in serie A di cui 20 consecutivi fra il 1955 e il 1975. Società che può annoverare tra i giocatori che ne hanno indossato la maglia i palloni d’oro Paolo Rossi e Roberto Baggio.

Per celebrare questa importante ricorrenza oggi alle 18 nella Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino a Vicenza verrà presentato il libro “il Signor Giulio”, che racconta la storia dell’indimenticato Giulio Savoini, che detiene il record di presenze con la casacca berica, ben 317.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!