Passaggio bassanese per il Giro d’Italia: in migliaia assiepati lungo le strade

Colline, laghi e mare, e in mezzo, il passaggio per il Bassanese. E’ transitata per il vicentino oggi la carovana del Giro d’Italia di ciclismo, fra paesaggi mozzafiato, il lago di Caldonazzo, i pendii di Valdobbiadene, patrimonio dell’Unesco, fino alle spiagge di Caorle.

La tappa, la 17esima di questa edizione per 197 chilometri, è partita infatti da Pergine Valsugana ed è arrivata a Caorle: vittoria in volata del padovano Alberto Dainese. Il velocista negli ultimi tre anni e mezzo ha vinto solo due volte: al Giro d’Italia 2022 e al Giro d’Italia 2023. Coraggioso, si è lanciato in volata a 70 chilometri orari, senza timori reverenziali. E ha vinto bene.
La discesa dalla Valsugana fino al mare, ha visto migliaia di appassionati e curiosi assiepati lungo le strade, con transito anche in centro a Bassano, dove è stato festeggiato l’atleta di casa Marco Frigo, e a Rosà, dove era fissato un traguardo volante. Poi via, in pianura verso il mare. Fino al traguarda nella città di mare veneziana, con la volata che ha incoronato Dainese.