Anziana investita e uccisa da un camion sulla statale. La vittima è una suora del “Palazzolo”

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Lo scenario della tragedia di stamattina a Rosà (immagine da Google Maps)

Tragedia stamattina alle 7.20 a Rosà, dove una suora è stata urtata con esiti mortali da un camion in manovra, poi ripartito probabilmente senza che il conducente si sia reso conto del dramma in corso. L’investimento è avvenuto in strada, di fronte al civico 7 e al Cinema Teatro Monte Grappa, pare durante la fase di attraversamento della trafficata arteria stradale, in prossimità delle strisce pedonali.

La vittima è una suora vicentina a riposo di 87 anni (nata nel 1935, le iniziali sono F.M.), originaria di Rosà e residente nella casa ospitata all’interno dell”Istituto Pii Suore Poverelle” insieme ad altre consorelle. Sembra che, come ogni mattina, si stesse recando nella vicina chiesa parrocchiale per partecipare alla Santa Messa. L’anziana era molto conosciuta nella cittadina rosatese, dove ha svolto per decenni il proprio servizio.

Sul posto si sono precipitati i soccorsi del Suem , chiamati da una persona nei paraggi, ma è stato subito chiaro agli operatori di emergenza sanitaria che per l’anziana non si potesse far altro che verificarne l’incontrovertibile decesso. L’allarme era stato inviato al numero 118 da via Capitano Alessio, non lontano dal centro del paese, a due passo dal Municipio e a poche decine di metri dal luogo di residenza dell’87enne, in quel momento sola a piedi. Alla scena avrebbe assistito un altro camionista, unico testimone oculare subito sentito dalle forze dell’ordine. Iniziate immediatamente le ricerche dell’autoarticolato inquadrato anche da una telecamera, che ha proseguito la marcia in direzione di Cittadella.

Attraverso i filmati di videosorveglianza sulla strada statale gli operatori sarebbero risaliti in poche ore alla targa (straniera) del veicolo di trasporto merci investitore, poi rintracciato in tarda mattinata. Sul posto sono giunte due pattuglie del consorzio di polizia locale Nord Est Vicentino per i rilievi e per la gestione del traffico sulla strada statale 47, scenario del tragico fatto di cronaca. Toccherà agli agenti ricostruire l’episodio negli attimi antecedenti all’urto fatale, e iscrivere il conducente nel registro degli indagati per omicidio stradale.

Sembra che la suora provenisse dallo stabile che ospita la scuola materna “Gesù Fanciullo”, distante poche decine di metri, e sia stata investita dalla cabina motrice sul lato opposto rispetto al posto di guida del camionista. Per il momento le generalità complete della suora rosatese, dell’investitore di nazionalità straniera e le circostanze dettagliate dell’incidente saranno mantenute sotto riserbo, in attesa degli sviluppi delle indagini legati al tragico fatto di cronaca.

La notizia è in aggiornamento