Sei cani soli nell’ex conceria Finco. Salvati da agenti e Ulss 7 ora hanno una nuova casa

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Immagine d'archivio di un cucciolo adottato
Scodinzolano felici per la vita in libertà e comunità ritrovate probabilmente e finalmente, dopo che avevano eletto a loro nuova casa un luogo di degrado, l’ex conceria Finco che si trova a Campese, uno dei 22 quartieri di Bassano del Grappa. All’interno dell’ex stabilimento di lavorazione delle pelli erano stati segnalati vari cani selvatici, abbandonati a se stessi da alcuni mesi: erano 6, tutti di piccola taglia, lasciati allo sbando di un ambiente tutt’altro che salubre in cui di fatto si trovavano rinchiusi.

Ad effettuare un intervento congiunto per catturarli, curarli e trovare una sistemazione per loro più adeguata sono stati gli agenti di polizia locale insieme ai carabinieri forestali e a un veterinario dell’Ulss 7 Pedemontana. Secondo il Comune, che ne ha seguito la vicenda, i quattro zampe si trovavano in ogni caso in buone condizioni di salute e nutriti. Può essere che qualche persona di buon cuore si occupasse di portare loro del cibo, oppure che la “ciurma” di cagnolini avesse trovato il modo di sopravvivere in piena autonomia.

Le verifiche degli uffici di polizia locale hanno permesso di risalire in seguito al proprietario degli animali. Non se ne era disfatto per capriccio, ma per l’impossibilità, dettata da problemi di salute personale documentati, di prendersi cura di loro in modo migliore, come ha ammesso senza riserve di fronte agli agenti. I cani, dunque, sono stati recuperati e affidati ad un volontario: sarà lui ad occuparsi dei 6 piccoli amici.

“Una vicenda che si è conclusa positivamente – è il commento dell’assessore alla Sicurezza, Tamara Bizzotto – grazie al lavoro svolto dalla nostra polizia locale e in particolare dall’agente Claudio Sartori che fin da primo momento si è preso cura del destino di questi animali. Inizialmente, infatti, erano destinati ad essere affidati al canile Enpa di Rubano, ma un nostro concittadino amante degli animali, che ringrazio, si è reso disponibile a prendersi cura di loro e siamo certi che lo farà nel modo migliore”.