Vaccinazione bambini 5-11 anni, durante le feste disponibili 600 dosi senza prenotazione

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Prosegue spedita la campagna vaccinale che riguarda la fascia di età compresa tra 5 e 11 anni. L’Ulls 7 Pedemontana comunica di aver ampliato ulteriormente l’inoculazione di vaccino mettendo a disposizione dei cittadini ulteriori 600 dosi con la possibilità di prendere appuntamento dal 26 dicembre al 6 gennaio. Il distretto sanitario apporta modifiche in continuazione vista la crescente domanda, sono state aggiunte 2 mila dosi solo un paio di giorni fa. Da inizio campagna nell’età pediatrica sono 4.415 i posti creati di cui 2000 al momento ancora disponibili.

Per le inoculazioni a partire dal 26 dicembre, visto che si prevede un rapido consumo delle dosi a disposizione, solo per la fascia di età 5-11 anni sarà consentito l’accesso diretto senza dover passare per la prenotazione. Naturalmente questa possibilità viene esclusa a qualsiasi altro soggetto di età superiore.

Per sostenere questo ulteriore sforzo organizzativo, accanto ai Pediatri di Libera Scelta, l’Azienda ha coinvolto nella campagna di vaccinazione rivolta ai bambini anche i pediatri ospedalieri e alcuni pediatri in pensione che hanno dato la propria disponibilità. Con queste risorse aggiuntive, sono state così create ulteriori sedute presso il CVP di Bassano del Grappa e presso il CVP di Schio, all’ex Lanificio Conte, fermo restando che a Schio le sedute eseguite direttamente dai pediatri di famiglia continueranno a svolgersi in parallelo nella “Casetta Gialla” presso la Casa della Salute De Lellis; di conseguenza, non vi è alcuna
variazione per quanti hanno ha già una prenotazione presso quest’ultima sede.

«Sappiamo tutti – sottolinea il Direttore Generale Carlo Bramezza – quanto siano in difficoltà le scuole, ma anche e soprattutto i bambini e le loro famiglie a causa del moltiplicarsi dei contagi in questa fascia di età.
Per questo motivo abbiamo voluto produrre il massimo sforzo, seguendo le direttive della Regione, per vaccinare quanti più bambini possibile durante le vacanze di Natale. È l’unico modo per assicurare dopo il Natale una ripresa scolastica più serena, consentendo la continuità nella didattica e anche un’organizzazione familiare più semplice. Invito tutti i genitori dunque a cogliere l’opportunità dell’accesso diretto per vaccinare i propri bambini quanto prima».

Come anticipato, oltre alla prenotazione, che garantisce una maggiore regolarità e organizzazione degli accessi, la vaccinazione sarà offerta anche tramite l’accesso diretto a partire dal 26 dicembre fino al 7 gennaio presso i CVP di Bassano del Grappa e di Schio. La possibilità di ricevere la vaccinazione senza prenotazione sarà offerta tutti i giorni – ad eccezione del 1 gennaio – in almeno una delle due sedi, in alcune giornate in entrambe, secondo un calendario predefinito già pubblicato sul sito Internet dell’ULSS 7
Pedemontana, dove sono indicati anche gli orari delle sessioni. Presso la Casetta gialla di Schio e nei pomeriggi presso il CVP di Bassano del Grappa, invece, le vaccinazioni continueranno a essere eseguite solo su prenotazione.
Infine una raccomandazione: qualora alcuni genitori, già in possesso di una prenotazione per i propri figli in questa fascia di età, decidano di anticipare la vaccinazione approfittando dell’accesso diretto, si raccomanda di utilizzare comunque il portale per cancellare la prenotazione precedente, al fine di lasciare la disponibilità ad altri.

Al fine di limitare le attese e le possibilità di assembramento, si suggerisce in ogni casi agli utenti di privilegiare l’accesso su prenotazione, utilizzando l’accesso diretto nel caso in cui non trovassero posto nelle agende di prenotazione.