Un italiano su quattro non farà regali di Natale. Lo rileva Confcommercio

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Un italiano su quattro, quest’anno, non si vestirà da Babbo Natale. Si cerca il risparmio economico, per il 24% degli intervistati, o semplicemente, per il il 28,9%, vista la situazione sanitaria, si vuole evitare il più possibile i contatti con persone. A rilevarlo è un’indagine di Confcommercio, che sottolinea anche come l’aumento dei prezzi abbia scoraggiato il 10% delle persone a fare acquisti.

Secondo l’Associazione, viene spiegato in una nota, “chi compra online sceglie principalmente abbonamenti streaming, carte regalo, libri ed ebook e capi di abbigliamento. Quattro intervistati su dieci considerano i regali di Natale una spesa necessaria che fa piacere affrontare. Di contro, il 38,5% li ritiene una spesa di cui farebbe volentieri a meno ed il 20% una spesa che è obbligato ad affrontare”.

Ma la voglia di fare shopping per negozi c’è, e secondo l’indagine i regali più gettonati sono enogastronomia, libri e giocattoli. Ma da un paio d’anni ci sono alcune new entry, spiega ancora Confcommercio, come carte regalo, abbonamenti streaming e prodotti per animali.