Liceo Brocchi in lutto: rinviata la festa per i 200 anni in rispetto di Alen. Martedì la veglia

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Alen durante una delle gare di atletica. Aveva scelto questa immagine come profilo Fb, segno di un'immensa passione

No alla festa spensierata, sì alla veglia di preghiera in memoria di Alen Elmazovki, studente di 19 anni del liceo bassanese G.B. Brocchi che ha perso la vita, giovedì, in seguito alle ferite riportate il giorno prima in un drammatico incidente stradale. Studenti, insegnanti e dirigente scolastico hanno voluto decidere insieme se mantenere intatto il programma di celebrazioni per i 200 anni dalla fondazione dello storico istituto superiore, dedicandolo al ragazzo di Rosà, oppure annullare il grande evento. Con il cuore in mano si è optato per la seconda ipotesi, in rispetto del dolore di familiari, amici e compagni di classe dello studente che si avviava al diploma di maturità, in quinta, prima del tragico destino a cui è andato incontro proprio al rientro da scuola. Martedì sera si terrà una veglia di preghiera.

Il bicentenario può aspettare – evento rimandato al 16 novembre – e può soprattutto rispettare la volontà di quanti in questi terribili giorni versano lacrime e parole struggenti in ricordo di Alen, un ragazzo sportivo e un alunno modello i cui tanti sogni per il suo futuro si sono infranti in un tragico attimo, seguito da 30 ore di agonia in cui medici e specialisti dell’ospedale S. Bassiano hanno fatto quanto possibile, e forse più, per restituirlo alla vita.

L’incontro di preghiera si terrà al Parco Ragazzi martedì mattina in Prato Santa Caterina, indicativamente dalle 11.30 alle 12.45. Inoltre, Alen sarà ricordato sul campo di atletica il giorno seguente, mercoledì, nell’ambito dei giochi sportivi già in calendario per quella data, e che assumono così un significato speciale.

Ormai non si contano i messaggi di conforto e partecipazione al lutto giunti alla famiglia Elmazovki, ai genitori e alle tre sorelle maggiori che hanno perso il loro fratellino, ma non quanto ha saputo donar loro in questi pur brevi 19 anni di percorso di vita e di crescita insieme. Lo sconforto diffuso ha coinvolto anche il settore sportivo dell’atletica leggera: da tutto il Veneto e anche oltre continuano ad apparire sul web messaggi rivolti ai congiunti del ragazzo e al club Atletica Ne.Vi., di cui il giovane era una colonna portante tra gli juniores. La data delle esequie sarà resa nota nelle prossime ore.