Ulss 7 Pedemontana, nominati tre nuovi direttori di reparto. Due al San Bassiano

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Nei due riquadri di sinistra in alto il dott. Cappellato, in basso il dott. Di Bona, assegnati a Bassano. A destra il dott. Calcaterra, esperto diabetologo a Santorso

Tre Uoc dei poli sanitari dell’Ulss 7 Pedemontana – le cosiddette Unità Operative Complesse sancite dalle schede ospedaliere regionali – avranno a breve altrettanti nuovi direttori. Ruoli ben più noti alla popolazione con il termine di “primari”. Gli incarichi sono stati ufficializzati stamattina dopo la firma del commissario Bortolo Simoni, in ottica di rafforzamento degli organici.

Si tratta dei medici dott. Gelindo Cappellato per Pneumologia, dott. Eros Di Bona per Oncoematologia secondo la nuova denominazione e del dott. Francesco Calcaterra, diabetologo, a dirigere le Cure Primarie. A questi nuovi incarichi d’attualità ne seguiranno altri entro la fine dell’estate, dopo le procedure di assegnazione annunciate una ventina di giorni fa in conferenza stampa. I primi due citati prenderanno servizio nel nuovo ruolo a Bassano per il distretto 1 dell’Ulss, il terzo sarà operativo in Altovicentino, proseguendo l’attività nel territorio tra Thiene, Schio e, ovviamente, Santorso.

Il dott. Cappellato assume l’incarico che era stato del dott. Stefano Calabro, trasferitosi nel Bellunese all’ospedale di Feltre per avvicendamento. Proviene da Cittadella, città dove ha ottenuto la laurea in Medicina e Chirurgia, mentre la specializzazione in in Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio è stata conseguita presso l’Università di Modena. Ha costruito la sua carriera prima nell’azienda socio-sanitaria rodigina, poi nel Padovano, dove negli ultimi due anni è stato dirigente medico in sostituzione del Direttore di Uoc di Pneumologia nella città murata.

Per il dott. Di Bona “cambio” di azienda sanitaria dalla “Berica” alla “Pedemonatana” ma si parla sempre vicentino, rimanendo nella provincia dove è nato (nel capoluogo berico) e hatrascorso buona parte della carriera. Prende il posto del dott. Luigi Endrizzi, andato in quiescenza. Dopo la Laurea in Medicina a Verona e la specializzazione in Ematologia clinica e di laboratorio a Padova, ha frequentato il percorso di formazione manageriale per specialisti in oncoematologia presso la “Bocconi” di Milano. Negli ultimi cinque anni è stato responsabile dell’Uos (unità operativa semplice) di Gestione di Attività Ambulatoriale e di Day Hospital e vicario del Direttore di Uoc di Ematologia nell’Ulss 8 Berica.

L’unico a rimanere di fatto nella stessa Ulss è il dott. Calcaterra, siciliano di origine ma da tempo punto di riferimento per i malati di diabete in particolare del bacino altovicentino. Rivestiva il ruolo di “facenti funzioni”, fino all’ufficializzazione odierne dell’investitura a primario del reparto. Laureato a Padova, in seguito ha “collezionato” tre diverse specializzazioni: prima in Scienze dell’Alimentazione, poi in Diabetologia e Malattie del Ricambio e, infine, in Igiene e Medicina Preventiva. Dal 2007 è responsabile dell’U.O.S. dipartimentale di Diabetologia presso il Distretto 2 dell’Ulss 7 Pedemontana.