Arrestati quattro italiani in Spagna dopo una rissa. Sono studenti Erasmus

Quattro ragazzi italiani sono stati arrestati a Cadice, in Spagna, dopo una rissa scoppiata all’esterno di una discoteca. Alcuni sono studenti Erasmus, e tutti sono nati tra il 1990 ed il 1994. La rissa è stata ripresa in un video, dove si vede uno degli italiani sferrare un calcio alla testa ad un ragazzo spagnolo, rimasto poi a terra inerme.

Secondo la ricostruzione, la lite è cominciata davanti ad una delle più note discoteche della città. Da una parte gli studenti italiani, dall’altra un gruppetto di giovani del posto. Dopo gli insulti all’interno del locale, il confronto, sempre più animato, prosegue sul molo. È lì che si passa alle vie di fatto.

I due gruppi cominciano ad alzare le mani. Un uomo della security della discoteca accende la telecamera del telefono per riprendere la scena, una ragazza gli grida di chiamare la polizia invece di filmare. È la fase più drammatica: uno dei ragazzi più esagitati viene colpito con un pugno sul volto e finisce a terra.

A quel punto si avvicina un’altra persona, il più grande della comitiva italiana, che con violenza gli sferra un calcio molto forte sulla testa. Il trentenne di Cadice perde immediatamente i sensi. L’italiano a quel punto scappa. Un’ambulanza porta il ferito all’ospedale Puerta del Mar, dove viene sedato e dichiarato in prognosi riservata.

L’autore del gesto è un 29enne napoletano, finito in manette insieme ad altri ragazzi sempre di origine campana. Al più grande di loro, la procura è pronta a contestare il reato di tentato omicidio. Dall’Italia la famiglia del giovane si è messa in contatto con un avvocato della città.

L’assistenza giuridica in prima battuta è stata fornita dal consolato italiano di Siviglia. L’accusa contro il trentenne potrebbe cambiare, ovviamente, nel caso in cui ci fossero drammatiche svolte nelle condizioni del ferito.

Secondo fonti locali, però, i medici ritengono che il ragazzo spagnolo sia fuori pericolo, anche se bisogna attendere le prossime 48 ore per determinare se potrà recuperare del tutto o se ci saranno conseguenze per il danno subito.

Tag: studenti, rissa, spagna, erasmus