Berlino, auto sulla folla: morta una docente, alunni feriti

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

A distanza di 6 anni Berlino piomba di nuovo nel terrore. Ancora a causa di un mezzo che piomba sulla folla. Questa mattina, intorno alle 10,30, una Renault Clio argento si è schiantata su un gruppo di persone vicino a Breitscheidplatz, piazza nel quartiere di Charlottenburg, cuore della capitale tedesca, finendo la sua corsa dentro un negozio. Il bilancio è di un morto e di almeno una dozzina di feriti, di cui 5 in pericolo di vita.  Secondo quanto riporta la stampa tedesca, la vittima era una insegnante di 51 anni proveniente dall’Assia che si trovava insieme ai suoi alunni, che sarebbero rimasti feriti. Il conducente, un tedesco armeno di 29 anni, è stato arrestato dopo un breve tentativo di fuga: sarebbe stato bloccato dai passanti che lo avrebbero consegnato poi alle forze dell’ordine.

L’arrestato sarebbe Gor H., che vive a Berlino con la sorella. Secondo la Bild Tv, l’uomo avrebbe precedenti penali per reati contro la proprietà e l’auto in questione apparterrebbe alla sorella. Non è ancora chiaro se il suo sia stato atto intenzionale o involontario. Nell’auto dell’uomo è stata anche trovata una lettera di rivendicazione e confessione. Il movente però resta ignoto.

Il luogo dell’incidente ha fatto subito pensare a un attentato terroristico. Il 19 dicembre del 2016 Breitscheidplatz è stata già teatro dell’attentato compiuto da Anis Amri, quando il tunisino a bordo di un camioncino travolse e uccise 12 persone che stavano visitando il mercatino di Natale.