Filippine. Tempesta tropicale: oltre 100 morti a Mindanao

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
A general view shows search, retrieval, and relief operations ongoing at the flooded areas at Tzu Chi Village in Barangay Liloan, Phillipines, December 17, 2017 in this picture obtained from social media. ORMOC CITY POLICE OFFICE/via REUTERS THIS IMAGE HAS BEEN SUPPLIED BY A THIRD PARTY. MANDATORY CREDIT. NO RESALES. NO ARCHIVES

Sono oltre 100 il numero delle vittime per il passaggio del tifone che ha investito l’isola di Mindanao, la più grande delle Filippine, con venti prossimi ai 200 chilometri orari e forti piogge. Le due città maggiormente colpite sono Tubod e Piagapo dove una decina di case sono state travolte dai massi. Il bilancio potrebbe ulteriormente aggravarsi considerato l’elevato numero delle persone disperse.

La tempesta tropicale che sta flagellando da oltre 24 ore Mindanao, ha causato inondazioni e smottamenti di terreno. Oltre 15.000 persone hanno perso o sono state costrette a lasciare le loro case. Secondo l’ufficio meteo locale, oggi la tempesta potrebbe colpire l’isola di Palawan mentre è previsto che lasci le Filippine nel giorno di Natale.

“Stiamo cerando di verificare le notizie relative a un villaggio agricolo sepolto da una frana di fango”, ha detto Ryan Cabus, un funzionario della città di Tubod.

La corrente elettrica e le comunicazioni nella zona sono state interrotte, complicando gli interventi di soccorso. Soldati, volontari, agenti di polizia sono stati mobilitati per cercare eventuali sopravvissuti, ripulire le strade dai detriti e far riprendere le comunicazioni.