L’uragano Idalia è in Florida: dichiarato lo stato d’emergenza, in migliaia senza luce

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

La maggior parte dei black-out viene segnalata nella regione Big Bend, che comprende le contee di Taylor, Dixie e Levy, ma la situazione resta grave un po’ ovunque. L’uragano Idalia, atteso in Florida, sta scatenando tutta la sua forza. “Dovete andare via subito. Adesso è il momento” così il governatore, Ron DeSantis, ha esortato i cittadini a lasciare le proprie case, dopo che l’uragano ha guadagnato potenza fino a raggiungere la categoria 4 (su scala da 1 a 5) prima di toccare terra, viaggiando a ben 205km orari ed intensificando sempre più la sua furia, secondo i dati del National Hurricane Center (NHC) di Miami.

“Non scherzate” con l’uragano, avrà un impatto significativo” ha sottolineato DeSantis mentre migliaia di persone sono rimaste senza elettricità. Il governatore ha poi rivolto questo appello a tutti: “Non abbandonate i vostri animali domestici”. Intanto le autorità hanno definito il fenomeno “una tempesta catastrofica e venti distruttivi: si tratta di un evento senza precedenti poiché nessun grande uragano registrato è mai passato attraverso la baia così a ridosso del Big Bend”.

Nei giorni scorsi il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, aveva telefonato al governatore della Florida, approvando una dichiarazione di emergenza e garantendo assistenza alle popolazioni potenzialmente colpite. DeSantis, da parte sua, ha da subito mobilitato 25 mila operai per il ripristino delle reti elettriche dopo il passaggio dell’uragano. Lo stato d’emergenza è stato proclamato anche dai governatori di Georgia, Carolina del Sud e Carolina del Nord, dal momento che Idalia potrebbe spostarsi a nord nelle prossime ore.