Migranti: Malta nega lo sbarco ai 90 salvati dalla guardia costiera

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Dopo il salvataggio di 90 migranti in acque maltesi,  La Valletta non ha voluto inviare un pattugliatore per il trasbordo delle persone recuperate. Le navi italiane si stanno dirigendo verso l’isola nel Mediterraneo. La guardia costiera italiana aveva soccorso circa un centinaio di migranti che rischiavano di annegare.

Così Alarm Phone in un tweet. “La barca con circa 90 persone a bordo è stata soccorsa! Dopo che abbiamo allertato le autorità maltesi e italiane, la guardia costiera italiana ha mandato due barche per il salvataggio, che è andato a buon fine e confermato alle 4.40. Benvenuti in Europa!”.

La Ocean Viking, nave di Sos Mediterranee e Medici senza frontiere, ha soccorso 48 migranti su una barca in difficoltà a 53 miglia dalle coste libiche. Ci sono donne, bambini molto piccoli e un neonato. La Ocean Viking ora è diretta a verificare un altro possibile intervento di soccorso in mare. Intanto nella notte c’è stato un nuovo sbarco autonomo sull’isola di Lampedusa. Dieci migranti tunisini sono arrivati  a bordo di un piccolo barchino.