Terremoto 7.1 in California: il sisma più forte degli ultimi 20 anni

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Un’altra scossa di terremoto, questa volta di magnitudo 7.1, ha colpito ieri sera il sud della California dopo quella di giovedì che aveva una intensità di 6.4. Il sisma è stato registrato a 17,6 km da Ridgecrest, la stessa località colpita da quello di giovedì, ad una profondità di soli 900 metri.

I vigili del fuoco – ne sono stati mobilitati oltre 1.000 – parlano di diversi feriti e incendi. Si tratta del più forte terremoto mai registrato nello Stato negli ultimi 20 anni: secondo l’Usgs, l’Istituto geofisico americano, è stato avvertito anche in Messico.

Diverse strade sono state danneggiate dentro e intorno alla località di Ridgecrest, in California, vicino all’epicentro del nuovo terremoto. La contea ha aperto un rifugio di emergenza. Una frana ha costretto alla chiusura di una strada statale.

Il terremoto che ha scosso grande parte della California è stato avvertito nettamente anche nel Nevada occidentale.

Le autorità locali hanno sospeso e poi rinviato la partita di basket tra i New York Knicks e i New Orleans Pelicans che si stava disputando al Thomas & Mack Center di Las Vegas. Il sisma è stato avvertito a meno di otto minuti dalla fine della gara, con il tabellone gigante e diversi altoparlanti che hanno cominciato ad oscillare vistosamente.

Al momento non si segnalano danni rilevante alle infrastrutture, nessun morto e nessun ferito grave a Los Angeles: è quanto si legge in un bollettino diffuso dai vigili del fuoco della città. I vigili del fuoco hanno quindi dichiarato conclusa l’emergenza e hanno ripreso le normali operazioni. “Vi chiediamo di considerare il terremoto di stanotte come un promemoria per essere preparati”, si legge ancora nel comunicato. Da giovedì quando l’altro terremoto era stato di 6.4., si sono susseguite oltre 200 scosse di assestamento.