Allerta maltempo in Sardegna: morta una donna, 57 gli evacuati nel Cagliaritano

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

In Sardegna è ancora allerta maltempo. Dopo gli abbondanti rovesci di ieri, anche nella notte la pioggia e il vento non hanno dato tregua, con allagamenti e disagi, soprattutto a Cagliari. Gli uomini della protezione civile regionale hanno lavorato incessantemente per soccorrere le persone in difficoltà e fare fronte alle criticità idrogeologiche e idrauliche.

Una donna, Tamara Maccario, 45 anni, è morta ad Assemini nel Cagliaritano. Si trovava in macchina insieme al marito ed alle tre figlie, in località Sa Traia, quando l’auto sarebbe stata travolta da un muro d’acqua. La famiglia sarebbe uscita all’esterno dell’abitacolo per cercare di scappare. Immediati i soccorsi di carabinieri, vigili del fuoco e protezione civile che sono riusciti a trarre in salvo le tre figlie e il padre, che sono stati tutti portati in ospedale. Della donna inizialmente si erano perse le tracce,  ma poi il suo corpo senza vita  è stato trovato alla foce del canalone, più a valle rispetto al luogo dove è stata recuperata l’auto della sua famiglia. Il ritrovamento è stato fatto da alcune persone che hanno chiamato i soccorsi.

A Uta, secondo l’ultimo bollettino pubblicato sulla pagina Facebook della Protezione civile regionale, sono 57 le persone evacuate dalle loro abitazioni. Anche Cagliari e’ stata sferzata da un forte vento, che si e’ unito alle intense piogge, che continuano a provocare danni e pesanti disagi alla popolazione. In diverse zone della città resteranno chiusi per tutta la giornata tutti gli uffici, le scuole, i parchi pubblici, gli impianti sportivi e i cimiteri.

Preoccupazione anche per la diga del Cixerri, nella Sardegna Meridionale, dove è stato raggiunto lo stato di preallerta.

La pioggia è caduta incessante nella notte su tutta la Liguria ma non sono state registrate particolari criticità. La situazione è sotto controllo anche nella zona del crollo del ponte Morandi, in Valpolcevera.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!