Coronavirus, governo pronto a estendere lo stato di emergenza al 31 gennaio

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Il governo si dice pronto a prorogare lo stato di emergenza per il Covid-19 fino al 31 gennaio, ovvero a un anno esatto dalla prima messa in campo della misura in seguito alla pandemia. La proroga al momento scade il 15 ottobre ma il perdurare dell’emergenza ha suggerito agli esperti del Cts di allungare i tempi.

Anche il presidente della Camera, Roberto Fico conferma: “Credo si protrarrà. Il dossier è finito sul tavolo della riunione dei capi delegazione con il premier Giuseppe Conte tenutasi dopo il Consiglio dei ministri di ieri sera”.

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha assicurato che se ne discuterà in Parlamento molto presto: “Lavoriamo per evitare un nuovo lockdown. Monitoriamo con grandissima attenzione giorno per giorno; oggi i numeri dell’Italia sono di gran lunga migliori rispetto a quelli di altri Paesi europei ma questo non deve assolutamente farci stare tranquilli.

Dobbiamo tenere altissimo il livello di attenzione e monitorare passo per passo e territorio per territorio, e adegueremo le misure di volta in volta all’evoluzione epidemiologica che c’è nel Paese. Abbiamo fatto un lavoro importante negli ultimi mesi e non dobbiamo assolutamente vanificarlo”.

Al vaglio le misure per promuovere l’uso della app Immuni. Nel corso della riunione e del precedente Cdm si è parlato infatti di come sensibilizzare gli italiani sulla app Immuni. E dal capodelegazione M5s Alfonso Bonafede è stata lanciata un’idea: una maratona tv per invitare gli italiani a scaricare l’applicazione sull’utilità della quale anche il capodelegazione Pd Dario Franceschini avrebbe posto l’accento.