Maltempo sull’Italia: ci sono delle vittime

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Il maltempo che sta flagellando l’Italia ed in particolare il Centro-Sud, ha causato diverse vittime. Ad Alvito questa mattina alle porte di Frosinone, il forte verto ha causato il crollo di un muro alto circa due metri che ha travolto e ucciso due uomini: Guido Albassi 70 anni e Carlo Diana di 72, mentre sono rimasti gravemente feriti Vincenzo Diana di 75 anni  e Franco Zeppieri di 69, tutti pensionati. La tragedia è avvenuta intorno alle 10 in un’abitazione.

Un’altra vittima si è poi registrata a Guidonia dove un albero in via Maremmana Inferiore, ha centrato in pieno un’auto. La persona al volante, pare un cittadino romeno di 45 anni, è stata estratta dalle lamiere grazie all’intervento dei vigili del fuoco e trasportata in elicottero in gravi condizioni in ospedale dove però, è morta poco dopo. Sul posto gli agenti della Polizia Locale che hanno chiuso la strada per effettuare i rilievi e mettere in sicurezza la strada.

Una nave mercantile turca si è arenata sul litorale sud di Bari, all’altezza della spiaggia “Pane e Pomodoro”, a causa delle raffiche di vento e della mareggiata. Anche un rimorchiatore si è incagliato a sua volta tentando inutilmente di avvicinarsi alla nave per agganciarla e trainarla al largo.

Il forte vento ha causato un incidente anche nel porto di Ischia (Napoli), dove la  “Don Peppino”, della Gestur, che era in fase di attracco con grande difficoltà a causa delle avverse condizioni marine, ha impattato contro la prua della motonave “Benito Buono” della Compagnia “Medmar”. Quest’ultima ha riportato leggeri danni. Non vi sono stati feriti.

Intanto però il maltempo continua a spaventare la Campania, dove è arrivata la neve su molte località, soprattutto le aree interne. Fiocchi sono caduti però anche sul litorale, da Salerno a Pozzuoli, fino a Napoli dove le scuole sono state chiuse e si invita i cittadini a limitare la massimo gli spostamenti. Per ora non si segnalano disagi alla viabilità, ma la Protezione Civile che ha prorogato l’allerta meteo fino alle 24 di domenica. L’isola di Capri è sferzata da un fortissimo vento di grecale, una vera e propria tempesta, che ha determinato la soppressione di tutti i collegamenti marittimi con la terraferma.

E il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, a causa delle avverse condizioni climatiche ha revocato il blocco del traffico deciso alcune ore fa per far fronte ai continui sforamenti dei valori dell’inquinamento. Decisione presa anche per il fatto che il forte vento provoca l’abbattimento dei valori inquinanti registrati dalla centraline.