Milano, è morto il bimbo precipitato nella tromba delle scale a scuola

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
E’ morto il bambino di sei anni che venerdì scorso era precipitato dalla scale della scuola primaria “Pirelli” di via Goffredo da Bussero a Milano. A comunicarlo con una nota l’ospedale Niguarda: “In riferimento al bambino caduto a scuola a Milano il 18 ottobre, si comunica che è terminato l’accertamento di morte con criteri neurologici ed è stato dichiarato il decesso alle ore 9.53”.

Dal momento del decesso sono stati avviati gli accertamenti per dichiarare la morte cerebrale, che si sono chiusi dopo sette ore: il periodo di osservazione ed è terminato alle 16.51 nel reparto di rianimazione della struttura ospedaliera.

Dai primi rilievi della polizia scientifica non sono emerse violazioni alle norme di sicurezza da parte dell’istituto di via Pirelli. La Procura però ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo in relazione all’omessa vigilanza: sono da accertare le responsabilità degli insegnanti e degli operatori scolastici. SI ipotizza che il piccolo, che era andato in bagno, tornando in classe possa essere salito su una sedia per scavalcare la ringhiera e poi sia precipitato nel vuoto facendo un volo di 10 metri. Il fascicolo è stato assegnato dal procuratore aggiunto Tiziana Siciliano al pm Letizia Mocciaro.

A quanto si e’ appreso, è stato deciso di non disporre l’autopsia, ritenuta non utile ai fini delle indagini. Al momento il fascicolo è a carico di ignoti ma presto dovrebbero arrivare le prime iscrizioni nel registro degli indagati.