Papa Francesco: “Mi addolora chi va in vacanza per sfuggire al lockdown da Covid”

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Papa Francesco, in una foto della Cei

Nella prima domenica del 2021, Papa Francesco al termine del suo tradizionale Angelus ha ammonito sull’emergenza coronavirus dicendo: “Mi ha addolorato tanto leggere sui giornali di persone che, durante il lockdown, hanno pensato solo a fare le vacanze senza pensare ai problemi economici di tanti che la pandemia ha buttato a terra e che rimanevano a casa, o ai tanti ammalati”.

Le parole del Pontefice nel dettaglio. Francesco ha detto: “Ho letto sui giornali una cosa che mi ha rattristato abbastanza: in un paese, non ricordo quale, per fuggire dal lockdown e fare le vacanze bene, sono usciti quel pomeriggio più di quaranta aerei.

Ma quella gente, che è gente buona, non ha pensato a coloro che rimanevano a casa? Ai problemi economici di tanta gente che il lockdown ha buttato a terra? Agli ammalati? Soltanto a fare le vacanze, fare il proprio piacere. Questo mi ha addolorato tanto”.

La precisazione di Bergoglio. Il Papa poi ha aggiunto: “E’ vero, c’e’ la tentazione di prendersi cura soltanto dei propri interessi.

Continuare a fare la guerra, per esempio, concentrarsi solo sul profilo economico, vivere edonisticamente, cioè di soddisfare il proprio piacere”. Infine, Francesco ma ha esortato tutti a prendersi cura un po’ di più del prossimo in questo nuovo anno.