Roma imbiancata. Il campidoglio: “limitare gli spostamenti”

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Roma tinta di bianco. Era stata annunciata ed è arrivata. La neve ha coperto la capitale, in alcune zone oltre i 5 centimetri. Ha iniziato nevicare alle 2 di notte, continuando per tutta la notte e proseguendo in mattinata. Neve anche sul litorale. I fiocchi bianchi stanno cadendo anche nei quartieri a sud di Roma. L’Eur, la zona della Laurentina e la città militare Cecchignola sono ricoperti da una coltre bianca.

Il capo del Dipartimento della Protezione civile Angelo Borrelli ha convocato per le 8 il Comitato operativo nella sede del dipartimento stesso a Roma. La riunione servirà per fare il punto della situazione maltempo, anche alla luce della nevicata che sta interessando la città, e analizzare gli scenari meteo previsti per le prossime ore.

Il Campidoglio ha dichiarato: disponibili per l’emergenza neve “almeno 170 mezzi a Roma“, questi sono stati precauzionalmente disposti su presidi individuati in diverse parti del territorio cittadino e intorno all’anello della città per raggiungere velocemente anche le zone periferiche. A questi 170 mezzi all’occorrenza se potranno aggiungere degli altri. Lo si apprende da fonti del Campidoglio. Il sale a disposizione, spiegano fonti capitoline, “è di mille tonnellate al giorno”. Si consiglia però di “limitare gli spostamenti”.

Problemi anche per gli aeroporti. La nevicata sta infatti mettendo alla prova gli scali di Fiumicino e Ciampino. Gli aeroporti sono aperti e a Ciampino è in corso la pulizia della pista. Adr, via Twitter, consiglia ai passeggeri di chiamare le compagnie con cui viaggiano. Al momento ci sono difficoltà anche per raggiungere gli aeroporti.

Anche i Castelli romani, come da previsione, si sono svegliati completamente imbiancati dalla neve. Da Rocca Priora a Frascati, da Velletri a Grottaferrata fino a Monteporzio Catone: i fiocchi hanno coperto paesi e cittadine a partire dalla mezzanotte: almeno 15-20 i centimetri di neve caduti, che in alcuni casi hanno raggiunto picchi di circa 40 cm nei comuni più alti. I mezzi delle Protezioni civili locali e dei Vigili del fuoco sono impegnati dalle primissime ore della mattina in diversi interventi che riguardano perlopiù alcuni rami di alberi caduti per il peso della neve.