Roma, l’ultimo saluto a Lina Wertmuller: applausi e lacrime

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

A Roma, nella Chiesa degli Artisti in piazza del Popolo, si sono svolti i funerali di Lina Wertmuller, morta il 9 dicembre scorso all’età di 93 anni. Un lungo applauso, tributato dalla folla presente lungo le transenne, ha accompagnato l’arrivo del feretro. Maria Zulima Job, la figlia adottiva della regista è giunta alle esequie tenendosi per mano con i famigliari e gli amici più stretti.

Alcuni dei volti noti presenti. Tra i primi ad arrivare per l’ultimo saluto alla grande artista, Giancarlo Giannini, che ha detto: “Lina era una grande donna e una grande regista, senza di lei non avrei fatto nulla”. E poi c’erano tra gli altri: Giuliana De Sio, Domenico De Masi, Caterina D’Amico, Yari Gugliucci, Marina Cicogna, Cinzia Th Torrini ed Elisabetta Villaggio, la figlia di Paolo Villaggio.

Un omaggio speciale per Lina Wertmuller. Oltre a fiori bianchi e rossi, sulla bara è stata sistemata una foto con un’immagine scanzonata della regista e un paio dei suoi immancabili e iconici occhiali bianchi. Tra le tante corone, quelle di Guido Lombardo, della Titanus e di Roma Capitale. Giuliana De Sio ha dichiarato: “Oggi la ricordiamo, facciamolo senza nessuna retorica”.

La messa è stata celebrata da don Walter Insero. La De Sio poi ha aggiunto: “Ieri abbiamo anche cantato alla camera ardente. Siamo sereni. Lina se ne è andata bene senza soffrire, ha vissuto libera come ha voluto. Dobbiamo festeggiarla”. In Campidoglio, infatti, dove è stata allestita la camera ardente sono stati tantissimi i fan che hanno voluto omaggiare la Wertmuller per l’ultima volta.