Sanremo 2022, vincono Mahmood e Blanco. Boom di ascolti per la finale: 64,9% di share

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Sono Mahmood e Blanco, con la canzone “Brividi“, i vincitori della 72esima edizione del Festival di Sanremo. La coppia ha così completato una cavalcata trionfale che l’ha vista in testa alla classifica sin dalla prima serata. “Non abbiamo ancora realizzato – dice Mahmood -, avevamo preso tutto come un gioco fin dall’inizio e ora siamo arrivati qui. Domani realizzeremo meglio”. Intanto guardano al futuro con l’Eurovision Song Contest di maggio.

Alle loro spalle Elisa con “O forse sei tu” e Gianni Morandi con “Apri tutte le porte”. Il premio della critica Mia Martini è stato assegnato a Massimo Ranieri con “Lettera di là dal mare”. Il premio della sala stampa Lucio Dalla invece viene vinto da Gianni Morandi; il premio Sergio Bardotti per il miglior testo va invece a Fabrizio Moro per “Sei tu”. Il premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale, assegnato dai musicisti dell’orchestra, viene assegnato a Elisa. Al quarto posto si piazza Irama, quinto Sangiovanni, poi Emma, La Rappresentante di Lista, Massimo Ranieri, Dargen D’Amico, Michele Bravi, Matteo Romano, Fabrizio Moro, Aka7even, Achille Lauro feat. Harlem Gospel Choir, Noemi,Ditonellapiaga con Rettore, Rkomi, Iva Zanicchi , Giovanni Truppi , Highsnob e Hu, Yuman, Le Vibrazioni,  Giusy Ferreri, Ana Mena, Tananai .

La serata si è apre con l’Inno di Mameli suonata dalla banda della guardia di finanza. Dopodiché si comincia con la classifica generata dalla somma delle prime quattro serate ma i 25 Big in gara sono stati votati esclusivamente dal televoto da casa. Per i tre primi in classifica poi si è aperta una nuova votazione divisa equamente tra televoto da casa, giurie della sala stampa e demoscopica. Ad aprire la competizione canora è stato Il giovanissimo tiktoker Matteo Romano poi da Giusy Ferreri e Rkomi. La gara è proseguita con Iva Zanicchi, Aka7even, Massimo Ranieri, Noemi, Fabrizio Moro e Dargen D’Amico.

E’ stata Sabrina Ferilli a questo punto a fare il suo ingresso sul palcoscenico dell’Ariston in veste di co-conduttrice: seduta accanto ad Amadeus ha recitato una specie di monologo in cui ha detto di aver scartato tutta una serie di temi importanti da affrontare, in realtà citandoli tutti. Si esibiscono poi Elisa e Irama e, dopo un intervento delle farfalle azzurre medaglie olimpiche a Tokyo, Michele Bravi, La Rappresentante di Lista, Emma e la coppia Mahmood & Blanco. Poi Highsnob e Hu. A seguire Gianni Morandi, dopodiché tutto l’Ariston batte le mani a tempo della canzone di Ditonellapiaga e Rettore.
Collegamento con la Costa Toscana che ha visto un medley di successi cantato da Orietta Berti accompagnata al piano da Fabio Rovazzi. Poi la gara è proseguita con Yuman e Achille Lauro.

 

Omaggio del Teatro Ariston all’indimenticabile Raffaella Carrà: standing ovation del pubblico per un assaggio in anteprima mondiale del musical “Ballo Ballo”, tratto dal film Explota Explota. “Semplicemente, la più grande di tutti – dice Amadeus aggiungendo – Aveva una personalità pazzesca, una grande intelligenza, sapeva arrivare al cuore della gente. Ed era una cantante straordinaria con 60 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, con canzoni che continuano a essere ascoltate e ballate”. Sono stati cantati brani indimenticabili, oltre a Ballo Ballo, non poteva mancare “A far l’amore comincia tu”, “Rumore”, “Fiesta”, riarrangiati ad hoc dal maestro Leonardo De Amicis, con le coreografie firmate per l’occasione da Laccio – uno dei giovani direttori artistici e coreografi italiani più eclettici e poliedrici – con l’amichevole coordinamento artistico di Sergio Iapino, inquadrato in platea. Solo una breve anteprima del tour globale che debutterà tra fine 2023 ed inizio 2024 e attraverserà i palcoscenici di tutto il mondo.

La finale del festival di Sanremo, che ha incoronato vincitori Mahmood & Blanco con Brividi, ha ottenuto 13 milioni 380 mila telespettatori pari al 64.9% di share. L’anno scorso l’ultima serata del festival aveva fatto segnare in media 9 milioni 970 mila telespettatori con il 54.4% di share.