Via della Seta, il presidente cinese Xi Jinping a Roma

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Prima giornata di visita in Italia del presidente cinese Xi Jinping, arrivato ieri sera a Roma e ora al Quirinale per l’incontro con il capo dello Stato Sergio Mattarella. Poi, insieme, riceveranno i rappresentanti del Business Forum, del Forum culturale e del Forum sulla cooperazione nei Paesi terzi. Nella sua visita Xi Jinping incontrerà anche i presidenti di Senato e Camera, Casellati e Fico. In serata ci sarà la cena di Stato al Quirinale con 170 invitati. Chiuderà l’evento un concerto di Andrea Bocelli.

Domani è in programma la firma per il Memorandum che segnerà l’ingresso dell’Italia nella Via della Seta e tal proposito il presidente del Consiglio Giuseppe Conte afferma che “La tradizione dei legami tra Cina e Italia è molto antica: “La relazione – sottolinea il premier –  è già molto buona e la prospettiva di collaborazione avrà un’ulteriore spinta”.

Dal Regno Unito arrivano però delle perplessità: secondo il  Financial Times infatti il sostegno italiano alla nuova Via della Seta mette a rischio la solidarietà europea. Il quotidiano finanziario solleva questioni circa la capacità dell’Unione di formare una posizione unitaria nei confronti della Cina.

Immediata la replica del vicepremier Luigi Di Maio: “Posso assicurare che questa è una grandissima opportunità per tutti noi, in cui ho creduto dal mio primo viaggio in Cina: è una cornice nella quale crescere insieme e sono veramente contento che domani si posa procedere alla firma sulla Via della Seta come primo paese del G7“.