“Conosci te stesso”, studenti di Garbin e Zanella in scena al Teatro Civico

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
L'attrice Marta Dalla Via

Studenti dell’IPSIA Garbin e del Liceo Zanella protagonisti stasera al Teatro Civico di Schio. Andrà in scena infatti alle 20 la mostra-spettacolo “Caro diario oggi a scuola non ho imparato niente”. Gli studenti riassumeranno alla cittadinanza la loro esperienza teatrale assieme alla attrice Marta Dalla Via, con la quale hanno discusso delle emozioni e della scoperta di se stessi nel contesto del progetto “Conosci te stesso”.

Per mesi infatti diversi ragazzi dei due istituti hanno sviluppato il progetto “Conosci te stesso”, nel quale, grazie a figure come l’attrice Dalla Via e altre ancora hanno ragionato sul  tema del conoscere se stessi, traduzione del greco “Gnosis auton”, nome della mostra che gli studenti allestiranno sempre stasera.
Il laboratorio teatrale condotto dalla performer vicentina ha innescato la poesia nella quotidianità degli studenti partecipanti. Il punto di partenza sono stati alcuni graffianti testi poetici in grado di parlare al nostro tempo ma anche i paesaggi delle canzoni preferite o le “massime da Smemoranda” scritte su muri e i diari.  Attraverso alcuni passaggi dell’opera di Majakovskij i ragazzi hanno scritto, riscritto e interpretato una poesia, una poesia urbana che è ritratto, anche deformato, di loro stessi e della città che li circonda.

Grazie poi al dottor Loris Corò gli studenti hanno sviluppato un percorso nelle classi di tipo psicologico relazionale.
“Avere strumenti per capire quello che si prova, alfabetizzarsi dal punto di vista emotivo, rappresenta una delle grandi sfide della contemporaneità – si legge in una nota delle scuole – la pratica teatrale e il suo studio sono un buon aiuto per affinare la capacità di conoscere e trasformare la realtà e, contemporaneamente, conoscere e trasformare se stessi, riuscendo a elaborare pensieri ed emozioni in quel luogo mentale, speciale e sicuro che è il teatro”.

Oltre alla restituzione dei ragazzi stasera di potrà assistere anche alla performance speciale dei rapper vicentini Dj MS e Lethal V, con i quali Marta Dalla Via ha collaborato nel laboratorio teatrale e con i quali ha recentemente realizzato uno spettacolo sul fumettista Andrea Pazienza. Nel foyer del teatro verrà infine allestita una mostra organizzata con la partecipazione degli studenti delle rispettive classi, 3CB del Liceo Zanella, 2BS e 3BS dell’IPS G.B. Garbin, dal Titolo emotions-Gnosis Auton.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!