Cultura, istruzione, pari opportunità: Thiene cresce cittadini che sanno… pensare

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Ci sono assessorati che hanno una funzione particolarmente importante: promuovere la crescita individuale e collettiva dei cittadini perchè poi possano portare poi a loro volta un contributo fattivo alla crescita di tutta la comunità. Sia che si tratti di alunni e studenti, che di adulti, sia che ciò avvenga grazie all’arte e alla cultura, sia che questo sia il risultato di un “pensarsi” come individui, come espressione di genere.

In ComuneThiene queste deleghe sono affidate a Maria Gabriella Strinati, assessore appunto alla cultura, istruzione e pari opportunità (al secondo mandato amministrativo), nonché vicesindaco e insegnante del Liceo Corradini. Ci ha raccontato cosa intende per cultura (“dare la possibilità alle persone di valutare i fatti con pensiero critico, per poi poter prendere decisioni perchè si conosce”), come sarà la prossima stagione teatrale (“farà pensare ma sarà anche leggera”) e quanto costa (circa 300 mila euro).

Sul versante dell’istruzione, il tavolo di lavoro “Thiene Città degli Studi”, che riunisce tutti i dirigenti scolastici, le associazioni di categoria e l’amministrazione comunale, costituisce ormai un punto fermo per uno sviluppo “concertato” dell’istruzione sul territorio. In merito al trasporto scolastico, poi, l’assessore Strinati lancia anche un appello perchè non si disperda l’esperienza del pedibus. Quanto al famoso terzo stralcio che dovrà riunire in unico plesso il Liceo Corradini (ora suddiviso per tre sedi), il 2019 dovrebbe proprio essere l’anno buono entro il quale vedere l’avvio della costruzione.

Quanto alle pari opportunità – tema quanto mai attuale e che richiede un forte impegno per sviluppare una cultura della diversità, dell’uguaglianza e dei diritti delle donne – sono una cinquantina le donne che ogni anno accedono allo sportello donna, attivo da fine 2015: un 30% di queste racconta, purtroppo, storie di violenza psicologica, economica e fisica.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!