Edifici in alta classe energetica – La terrazza

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Torniamo a parlare della palazzina in classe energetica A4 costruita a Schio. Dopo i numerosi articoli in cui vi è stato descritto l’edificio nei suoi particolari costruttivi, ora concludiamo parlando della parte finale di ogni costruzione: la copertura, piana e adibita a terrazzo. Questa scelta è stata fatta per poter dare maggior superficie agli appartamenti.

La struttura della copertura è di tipo tradizionale, ovvero in latero-cemento nella parte centrale, mentre lo sporto è costruito in calcestruzzo armato. Al di sotto, della parte strutturale, è stato annegato nel getto l’isolante in xps per isolare la parte del terrazzo che esce in modo da eliminare il ponte termico tra il nodo di parete e solaio sporgente.

A solaio finito è stata posata, su tutta la superficie superiore, una guaina impermeabile per evitare infiltrazioni nella copertura, in modo da avere un gran contenitore con una minima pendenza per far defluire l’acqua piovana nei pluviali incassati nella muratura esterna, per una questione estetica. Le acque dei pluviali poi vanno a defluire in due pozzi drenanti.

Sopra questa guaina troviamo poi il pavimento galleggiante in gres con una superficie antiscivolo per una maggiore sicurezza. Rimanendo sempre sul discorso sicurezza, la normativa non ha richieste particolari, l’unica osservazione che si ha riguarda i parapetti che devono essere alti minimo un metro e devono essere non attraversabili da una sfera di diametro di 10 cm. Per una questione di estetica sia per il terrazzo che per l’edificio dunque sono stati installati dei parapetti in vetro trasparente.

Un vantaggio di aver adibito la copertura come terrazza è innanzitutto il valore degli appartamenti che è salito, principalmente per l’aumento di superficie abitabile ma anche per un fatto puramente commerciale. Chi non vorrebbe un terrazzo dove poter trascorrere del tempo in compagnia davanti a uno spettacolare panorama sulle montagne che circondano Schio? La sensazione di tranquillità e libertà che si percepisce su quella terrazza è veramente stupefacente!

Ascolta il Radiogiornale di oggi!