Stop auto a benzina e diesel: accordo Germania-Ue

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Proseguono le trattative in Europa in merito allo stop alle auto a benzina e diesel dal 2035. Nel frattempo, il vicepresidente della Commissione europea, Frans Timmermans, annuncia che la Germania e l’Ue hanno trovato un accordo per il futuro uso dei carburanti sintetici. Timmermans spiega: “Ora lavoreremo per ottenere quanto prima l’adozione delle norme in materia di CO2 per il regolamento sulle autovetture. La Commissione darà seguito alle misure giuridiche necessarie per attuare il Considerando 11”.

Le parole del ministro dei Trasporti tedesco. Volker Wissing invece su Twitter scrive che è stata spianata la strada per l’immatricolazione di veicoli con motori a combustione interna che utilizzano solo carburanti neutri per il clima anche dopo il 2035. E in tal senso, il ministro dei Trasporti della Germania precisa: “Assicuriamo opportunità per l’Europa preservando importanti opzioni per una mobilità climaticamente neutrale e conveniente”.

Wissing ha inoltre dichiarato che sono stati concordati passi procedurali concreti. Lo stesso ministro dei Trasporti tedesco ha anche fatto sapere che è stato reso vincolante un calendario specifico: “Vogliamo che il processo sia completato entro l’autunno del 2024”.

Olaf Scholz aveva già fatto capire che l’intesa era nell’aria. Al termine dell’Eurosummit di Bruxelles infatti il Cancelliere tedesco aveva detto: “So che il giornalismo fa parte anche dell’intrattenimento, e che non vi piace vederci trovare un accordo, ma troveremo l’intesa con l’Ue sugli e-fuels”. Questa la sua risposta a una domanda sui colloqui in corso con l’Unione Europea per includere gli e-fuels nel testo sullo stop ai motori termici nel 2035.

Il precedente veto della Germania. Ricordiamo che una proposta iniziale dei Paesi membri dell’Unione Europea sui nuovi standard di emissione di anidride carbonica per le automobili, era stata rinviata proprio a causa dell’opposizione della Germania. L’Ue voleva vietare la vendita di tutte le nuove auto con motore a combustione a partire dal 2035.

La Germania aveva invece chiesto un’esenzione per le auto che bruciano e-fuels. Secondo i tedeschi infatti tali carburanti possono essere prodotti utilizzando energia rinnovabile e carbonio catturato dall’aria, in modo da non rilasciare ulteriori emissioni nell’atmosfera.