Forgital passa al gruppo Carlyle per un miliardo di euro

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

La società di investimento globale The Carlyle Group ha annunciato ieri l’accordo per l’acquisizione dell’intera partecipazione in Forgital, la società di Velo d’Astico attiva nella forgiatura e lavorazione di componenti di grandi dimensioni utilizzati nei settori aerospaziale e industriale, controllata dalla famiglia fondatrice Spezzapria e con una quota di minoranza dal Fondo Italiano d’Investimento, gestito da Neuberger Berman.

Il closing dell’operazione, sulla base di un valore complessivo di Forgital di circa 1 miliardo di euro, è previsto nella seconda metà del 2019, subordinato ai previsti requisiti ed autorizzazioni. L’investimento sarà effettuato da Carlyle Europe Partners V, fondo di buyout focalizzato su operazioni nel segmento upper-mid market in Europa, e da Carlyle Partners VII, fondo di buyout statunitense.

Fondata nel 1873, Forgital è una società specializzata nella produzione di anelli forgiati e laminati realizzati in diversi materiali, come acciaio, alluminio, titanio e altre leghe a base di nichel, con numerose applicazioni in diversi settori industriali, tra cui aerospaziale, oil&gas, edile, estrattivo e power generation.
Grazie al distintivo posizionamento in termini di tecnologia avanzata, elevata qualità della produzione e costante impegno nello sviluppo di un eccellente servizio alla clientela a livello mondiale, Forgital ha stabilito e sviluppato solide relazioni con i principali produttori di motori per aerei. Con un organico di circa 1.100 dipendenti, opera attraverso nove impianti tra Italia, Francia e Stati Uniti, unitamente ad una rete commerciale globale.

“Siamo entusiasti – commentano Nadir, Roberto e Giorgio Spezzapria, membri della quinta generazione della famiglia fondatrice – che il Gruppo Carlyle abbia deciso di investire in Forgital per intraprendere una nuova fase di crescita e di sviluppo della società con il supporto della passione e del totale impegno da parte del nostro management team e di tutti i nostri dipendenti, che vogliamo ringraziare per la dedizione finora profusa. Siamo altrettanto fiduciosi che l’esperienza nei settori industriale e aereospaziale, unitamente alla rete globale di Carlyle, daranno un significativo contributo nel continuo sviluppo di Forgital. Le famiglie di Nadir e Roberto hanno anche un’opzione di reinvestire nella società successivamente al closing della transazione”.

Per Filippo Penatti, Managing Director di Carlyle Europe Buyout team è ammirevole “il forte modello di business, l’eccellenza produttiva e l’alta capacità di innovazione di Forgital. In collaborazione con il valido management team, supporteremo il suo sviluppo nella creazione di una piattaforma di crescita globale, in particolare nel settore aerospaziale”.

Forgital è specializzata nella produzione di anelli forgiati e laminati realizzati attraverso tecniche innovative in una vasta gamma di materiali, tra cui: acciaio al carbonio, leghe d’acciaio, acciai inossidabili, alluminio, nichel, cobalto, rame e leghe di titanio.

The Carlyle Group (NASDAQ: CG) è una società di investimenti globale con una profonda esperienza settoriale che investe capitali privati in quattro segmenti: Corporate Private Equity, Real Assets, Global Credit e Investment Solutions. Con un patrimonio complessivo in gestione al 31 marzo di quest’anno di 222 miliardi di dollari, Carlyle adotta una strategia di investimento attenta alla creazione di valore per gli investitori, le società in portafoglio e le comunità in cui investe. The Carlyle Group oggi impiega oltre 1.725 professionisti in 33 uffici nei sei continenti.