Lo Spitzknotto a Stoccareddo di Gallio

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Nei pressi dell’abitato di Stoccareddo di Gallio, sull’Altopiano dei Sette Comuni, si trova una curiosa formazione rocciosa a strapiombo sulla Val Frenzela: lo Spitzknotto, chiamato anche Spizegonotto dagli abitanti del luogo.

Il nome, di chiara derivazione cimbra, sta ad indicare la presenza di massi piatti su una cima; la conformazione delle rocce poste sulla sommità del monte, stratificate, ben levigate e piatte fa pensare ad un altare naturale, forse utilizzato dagli antichi per funzioni religiose e dedicato alla dea Freia. Infatti lo Spitzknotto è chiamato anche terzo altare.

Formazioni simili si riscontrano in almeno altri due luoghi più famosi dell’altopiano, quali l’Altarknotto a Rotzo e l’Hanepoz vicino ai Castelloni di San Marco.

Salire allo Spitzknotto impegna una passeggiata di un quarto d’ora: punto di partenza è la bella chiesa di Stoccareddo. Da qui si segue la strada asfaltata in direzione di Sasso. Appena superate le case del paese, voltando lo sguardo in basso verso la valle ecco che si scorge subito la meta, un picco sopra la valle segnalato da una croce.

Dopo poco tempo dalla strada, a sinistra, si stacca un sentiero in discesa diretto verso il bosco e indicato da un cartello: lo si segue addentrandosi per una bella faggeta lungo il fondo di una valletta secondaria.

Il terreno si fa un po’ più sconnesso e ora conviene stare più attenti: giunti alla base dello Spitzknotto si è anche sull’orlo di alcune balze rocciose. Il sentiero è però reso più sicuro da una staccionata in legno.

Si può facilmente percorrere il perimetro sotto le rocce della cima, mentre per salire alla croce sopra le rocce occorre compiere qualche elementare passo di arrampicata.

Il panorama che si gode è stupendo: l’altopiano precipita nella Val Frenzela che si prolunga fino a Valstagna in Valsugana. Si ha un bel gioco di luci ed ombre guardando la valle, specialmente nella seconda metà della giornata.

Poco più in là si alza il Monte Grappa, mentre dalla parte opposta si vedono il vicino paese di Stocccareddo e la Meletta di Foza.

Salire allo Spitzknotto fa fantasticare sul passato, sulle antiche popolazioni dell’Altopiano, mentre lo sguardo corre lontano tra valli e monti.