Carnevale, tutto pronto a Schio per la 20esima edizione del Trofeo dei Quartieri

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Dopo i tanti appuntamenti nei Quartieri della scorsa settimana, con sfilate e feste, il programma del Carnevale scledense entra nel vivo sabato 25 e domenica 26 febbraio, con un doppio appuntamento che porterà nelle strade del centro cittadino una ricca sfilata di carri allegorici e gruppi.

Il successo della manifestazione – che culminerà con l’assegnazione del Trofeo dei Quartieri – sarà la sfilata dei carri allegorici di sabato sera, con partenza alle 20 come di consueto da piazzale Summano; il trofeo verrà invece consegnato, in piazza Rossi, durante  la sfilata di domenica, che partirà alle ore 14.30, sempre da piazzale Summano.

anche quest’anno sarà presente un nutrito numero di carri e gruppi mascherati provenienti da tutta la provincia, mentre l’intrattenimento musicale e la presentazione delle sfilate sono affidati ai dj Stefano Conti e Ennio Ciscato.

“La manifestazione Schio Carnevale Insieme 2017 – dichiara Mattia Marchioro, presidente del Consiglio di Quartiere n. 7 di Santa Croce e Maglio di Giavenale – giunge quest’anno alla sua 20^ edizione. Un gran bel traguardo! Quest’anno il carico di lavoro è stato preso in consegna dal nostro neo-nato Consiglio di Quartiere, che non avendo un proprio carro che partecipa alla sfilata, si è fatto carico della parte burocratica e del coordinamento della parte pratica/organizzativa, grazie all’impegno della nostra segretaria Laura Grigolo. Ci siamo suddivisi il lavoro, che ora entra nelle concitate giornate prima del debutto”.

“Un ringraziamento particolare – aggiunge Marchioro – mi sento di farlo agli altri presidenti di Quartiere che, in modo diretto, hanno anch’essi contribuito all’organizzazione dell’evento: Stefano Aver, per il Consiglio di Quartiere n. 2 Stadio-Poleo-Aste-San Martino-Cappuccini, e Antonio Zanrosso di Giavenale. Presente anche quest’anno, ma più nella sua veste di volontario di protezione civile ANA, anche Sergio Gecchelin”.

“Questo – conclude Marchioro – conferma la vitalità e la volontà degli organizzatori, tutti volontari, e dei Consigli di Quartiere di creare e offrire alla cittadinanza e alle molte persone che arrivano da fuori, una manifestazione di partecipazione, socialità e divertimento, impegno che si somma all’attenzione e risoluzione anche di problemi difficili e complessi. Un grazie particolare va anche alle forze dell’ordine e a tutte le associazioni che per questo evento si occupano di gestire i flussi di traffico e la sicurezza. Un grazie all’amministrazione e agli uffici comunali,così come a tutti i volontari ed organizzatori”.

Sia sabato che domenica saranno presenti stand gastronomici con frittelle, cioccolata e vin brulè e, ritorna anche per questa edizione, il mercatino organizzato dai Consigli di Quartiere, con l’associazione di promozione socio-culturale Nsv, dal titolo Schio tra artisti, cultura e sapori, in piazzetta Garibaldi e via Pasini.

“Seguo questa manifestazione dall’inizio del mio mandato, anche se non è solo di e per i giovani – dichiara Barbara Corzato, assessore alle politiche giovanili – è una vera e propria festa della città, dei suoi cittadini e per i cittadini di ogni età. E’ una festa a tutto tondo che regala momenti di spensieratezza, con una buona dose di ironia. Un grazie, a nome di tutta l’amministrazione comunale, a tutti coloro che la rendono possibile. E, incrociamo tutti le dita perché il tempo ci sia amico”.

In caso di rinvio della manifestazione a causa del maltempo, decisione che prenderanno eventualmente gli organizzatori entro le ore 11 di sabato mattina, le sfilate si svolgeranno, con lo stesso programma, il fine settimana successivo, 4 e 5 marzo. In caso di ulteriore rinvio, la manifestazione sarà annullata.

I cittadini dovranno porre particolare attenzione alla consueta chiusura delle aree interessate dalla manifestazione: la zona del mercato rimane chiusa direttamente da dopo il mercato di sabato  alle ore 15 fino alle 8 di lunedì mattina, in particolare per consentire ai mezzi di Ava di effettuare un’adeguata pulizia dopo le sfilate; le altre strade interessate dal passaggio delle sfilate (in entrata verso il centro da piazzale Summano e in uscita lungo via Btg. Valleogra) avranno orari variabili, come da apposita ordinanza e segnaletica esposta lungo le vie.

Tutti gli aggiornamenti sulla manifestazione sono disponibili sulla pagina Facebook “Carnevale di Schio”.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!